Spazi dedicati ai grandi in Casa della Comunità Speranza

​E’ stato un percorso durato tre mesi che ha coinvolto 15 donne nell’insegnamento delle basi del taglio e cucito

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Aprile 2022 15:28
Spazi dedicati ai grandi in Casa della Comunità Speranza

Per due giorni l’ingresso dell’Associazione Casa della Comunità Speranza si è trasformato in un coloratissimo salone espositivo che ha accolto i lavori realizzati dalle donne durante il corso realizzato con “Ci.Di. oltre i confini - un modello di scuola aperta al territorio”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa. E’ stato un percorso durato tre mesi che ha coinvolto 15 donne nell’insegnamento delle basi del taglio e cucito e nel potenziamento della lingua italiana.

Il corso, infatti, si è tenuto in parallelo con quello di alfabetizzazione ed è stata ulteriore occasione per dialogare in lingua italiana, molto importante per le donne di origine magrebina che hanno difficoltà con l’italiano. Ogni giovedì, per due ore a settimana, si sono incontrate nei laboratori dell’Associazione e, guidate da due operatrici, hanno iniziato a muovere i primi passi con ago e filo, diventando sempre più brave nell’utilizzo della macchina da cucire; alcune più esperte hanno anche realizzato il modello di un vestito.Gli incontri hanno permesso di stringere legami di amicizia a fiducia tra le donne e tra le operatrici: ritrovarsi era ogni volta una festa e si attendeva con gioia l’appuntamento successivo!La mostra dei lavori realizzati ha permesso di fare conoscere a tutti il bellissimo percorso fatto: i bambini e le bambine hanno apprezzato quanto realizzato dalle loro mamme con tanta cura e altre donne si sono già prenotate per il prossimo anno!Non potevano mancare i tipici dolcetti tunisini e un buon thè che hanno addolcito il pomeriggio.

Le nostre donne tornano a casa felici con i loro lavori che abbelliranno le loro cucine che si preparano a far festa durante il tempo sacro di Ramadan.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza