“Satiropoli in Maschera”… Da qui alle elezioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Febbraio 2014 08:04
“Satiropoli in Maschera”… Da qui alle elezioni

Grande sorpresa e stupore per molti mazaresi che ieri hanno appreso la notizia dell'organizzazione del carnevale in città. L'Amministrazione comunale ha infatti patrocinato le manifestazioni intitolate "Mazara in maschera". Un programma ricco di iniziative organizzate da alcune associazioni cittadine, e non, ma sotto la supervisione del consulente del sindaco per gli eventi culturali e lo spettacolo, cioè l'ex consigliere provinciale Silvano Bonanno. Il carnevale si farà grazie a

commercianti ed imprenditori che hanno voluto fornire un contributo.

Così sul finire del suo primo mandato, il sindaco Cristaldi, sicuro di essere rieletto per il quinquennio 2014-2019 alla guida della città, ha voluto regalare ai propri cittadini "un momento di evasione dalle difficoltà quotidiane".

"Mazara in maschera" è davvero un bel titolo e potrebbe rappresentare tutto il periodo che attende la città da adesso alle prossime elezioni di maggio per eleggere il nuovo sindaco ed il consiglio comunale. Provate ad immaginare gli attuali otto candidati sindaci indossare ognuno una bella maschera, crediamo pertanto che il gioco possa davvero divertire i mazaresi: associare i candidati ad una maschera.

Sarebbero tutte maschere con un gran sorriso e rese ancor più magnifiche dalle promesse elargite a destra e manca: opere pubbliche, lavoro, ambiente, sviluppo turistico etc... Non mancheranno anche trovate sensazionali per sconfiggere la disoccupazione, per far uscire l'agricoltura e la pesca dalla crisi (in barba al fatto che a decidere su queste materie è ormai l'Ue).

Le maschere reciteranno su palcoscenici a loro più congeniali, in teatro, consueto luogo di rappresentazioni sceniche, dalla propria poltrona, dalle "proprie" tv e giornali, rendendo visite ad amici degli amici, parenti dei parenti, e parenti degli amici. Non mancheranno le burlate fra le stesse maschere, scherzi e cattiverie che non risparmieranno neppure le famiglie, alcune si incontreranno di nascosto, altre si lanciano già messaggi d'affetto e paventano di coalizzarsi contro le altre.

Alle maschere principali faranno da contorno le maschere che saranno premiate per sedere negli scranni del consiglio comunale.

Poi vi saranno le mascherine, forse migliaia di cittadini mazaresi, che si adopereranno per convincere a votare il loro "capo comico", ce chi lo farà in maniera soft, chi in maniera spudorata, ci sarà anche chi si offrirà di "controllare" i voti nelle singole sezioni o facendo la posta all'ingresso dei seggi indicando dove (e soprattutto chi) votare; insomma un vero e proprio esercito di "mandarini": la grande fiera di quello che il regista italiano in odore di Oscar, Paolo Sorrentino, definirebbe "bestiario umano".

Benvenuti pertanto a "Satiropoli" dove il carnevale durerà certamente fino a metà maggio e probabilmente fino a metà giugno, allorquando le stesse maschere saranno tolte.

26-02-2014 9,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza