Ritorna in città il "Festival del teatro di Paglia"

Il programma inserito all'interno del palinsesto Estate Mazarese 2021

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Giugno 2021 14:06
Ritorna in città il

La Cooperativa. Sociale Solidarietà e Azione, con il progetto nazionale "E se diventi farfalla", finanziato da Con i Bambini impresa sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rilancia anche quest'anno il Festival del Teatro di Paglia giunto alla sua IV° edizione. Il Festival in rete con il circuito internazionale del Teatro di paglia è inserito nel calendario degli eventi e delle manifestazioni ”Estate mazarese 2021”, con il patrocinio a titolo gratuito del Comune di Mazara del Vallo.

Quest'anno per la prima volta il teatro avrà come scenario il Parco Fluviale Di Miragliano - "Giardino dell'Emiro" - un paesaggio naturale tra i più suggestivi, patrimonio antropologico della città.Dal primo Luglio al cinque Agosto sette spettacoli teatrali per bambini, ragazzi e famiglie in scena nello spazio caldo ed evocativo della paglia, che richiama il senso di comunità, e in un luogo, quello del fiume e dell'Ipogeo di Miragliano, che ne conserva antichissime memorie.La rassegna vedrà in scena diverse compagnie teatrali, e avrà inizio il primo Luglio con un primo spettacolo che canta le gesta dei paladini carolingi, gli stessi celebrati nelle “chanson de geste” dell’epica medioevale francese, con laCompagnia Carlo Magno della famiglia Mancuso di Palermo.

PROGRAMMA FESTIVAL DEL TEATRO DI PAGLIA PARCO DI MIRAGLIANO - VIA ALPI N, 52 MAZARA DEL VALLO

-Giovedì 1 Luglio ore 19:30

“Morbello distrugge l'incanto della maga Uriella ”Compagnia Carlo Magno - Opera dei pupi famiglia Mancuso - Palermo

-Giovedì 8 Luglio ore 19:30

“Spiga Spago e le Avventure di Bandiera”di Laura Tornambene - Regia di Franco Giorgio Con Giuseppe Ferlito e Laura Tornambene Compagnia Centro Teatro Studi - Ragusa

-Martedì 13 luglio ore 19:30

“Cipollino”Progetto e regia di Annamaria Guzzio con Giada Costa e Giuseppe Vignieri Compagnia Teatro Libero - Palermo

-Venerdì 23 Luglio ore 19:30 "Lentamente... La favola della lumaca”

Regia Enrica Volponi Spena. Con Francesca Sparacino, Davide Lo Coco ed Enrica Volponi Spena. Compagnia Casa Teatro - Bagheria

-Venerdì 30 Luglio ore 21:00

“Il circo delle pulci del proff... Bustric”di e con Sergio Bini Compagnia Bustric - Firenze

-Martedì 03 Agosto ore 19:30

“La Principessa stonata”di e con Iridiana Petrone - Compagnia Nave Argo - Caltagirone

-Giovedì 05 Agosto ore 19:30

“Ramingo Street CircuS”di e con Annalusi Rapicavoli e Marco Previtera Compagnia Circo Ramingo - CataniaIngresso gratuito fino a esaurimento posti. Apertura al pubblico 45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. INFO Solidarietà ed Azione Cooperativa SocialeVia A. Castiglione, 20 | 91026 - Mazara del Vallo (TP) sito solidarietaeazione.org / email solidarietaeazione@libero.it /Facebook solidarietaeazioneCell.

340 7218731 / 347 7923279Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD."E se diventi Farfalla" è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana).

Ente capofila è la cooperativa Zaffiria di Rimini. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.

In evidenza