Nel pomeriggio dello scorso 30 giugno il Consiglio comunale di Mazara del Vallo in seduta urgente ha approvato proposta di deliberazione consiliare n.73 avente per oggetto: “Regolamento per la riduzione della TARI dovuta agli operatori economici per l’anno 2021”. La possibilità per le imprese mazaresi, quelle costrette alla chiusura totale o parziale a causa dell’emergenza covid-19, di usufruire dell’abbattimento del 100% della quota variabile della Tari 2021 è arrivata grazie ai quasi 2.400.000 euro elargiti al Comune di Mazara del Vallo dalla Regione Siciliana (circa 1.571.000 euro dal Fondo perequativo degli enti locali) e dallo Stato (814.000 euro dal decreto legge “Sostegni bis”).
In quella stessa seduta l’assessore comunale alle Finanze e all’Ambiente, Giacomo Mauro, nel suo corposo intervento finalizzato a spiegare la necessità di approvare il suddetto atto e anche quello relativo alle utente domestiche, sottolineò che le procedure per le agevolazioni degli operatori economici sarebbero stati emanati successivamente.
Nell’albo pretorio del Comune sono stati pubblicati qualche giorno fa i due elenchi delle imprese beneficiarie della riduzione Tari sia per l’anno 2020 che per l’anno 2021. Ecco i link:
https://servizi.comune.mazaradelvallo.tp.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=24918
Per quanti avrebbero già pagato le bollette Tari, o parte di esse, relative ai due anni, gli operatori degli uffici comunali di Largo Badiella procederanno al ricalcolo della quota dovuta considerando conguagli e nel caso anche eventuali rimborsi.
Francesco Mezzapelle