Ricette tipiche siciliane: la giuggiulena

Ecco da dove deriva il termire giugiulena e come si prepara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2024 20:45
Ricette tipiche siciliane: la giuggiulena

La giuggiulèna, conosciuta anche come giuggiulena o cubàita è un dolce tipico della cucina siciliana. Non a caso, è stato inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani.

Il suo ingrediente principale è il sesamo che in siciliano viene proprio chiamato giuggiulena. La ricetta base prevede la lavorazione di questi semi, che vengono poi immersi nel miele e fatti caramellare per ottenere un composto croccante e delizioso. Esistono, tuttavia, diverse varianti che includono l'aggiunta di altri ingredienti. La giuggiulèna viene solitamente tagliata a forma di rombo o rettangolo, e può essere decorata con confetti colorati per renderla ancora più invitante. Come molti altri dolci siciliani, la giuggiulèna affonda le sue radici nella pasticceria araba.

Il termine arabo ǧulǧulān/ǧulǧalān (جلجلان), da cui deriva il nome del dolce, significa infatti "seme di coriandolo o di sesamo", evidenziando l'importanza di questo ingrediente nella cultura culinaria araba. Ingredienti 1 kg di semi di sesamo 300 g di zucchero Se si vuole possono essere anche aggiunti 250g di mandorle Zuccherini per decorare Preparazione Iniziamo mettendo a tostare il sesamo e le mandorle. Successivamente aggiungere lo zucchero e fare cuocere il tutto a fuoco lento mescolando continuamente.

Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e caramellato spegnere la fiamma. Versare il composto su un piano ricoperto da carta forno. Appiattire il composto aiutandosi con un mattarello. Lasciare raffreddare leggermente poi tagliare la giuggiulena a rombi e aggiungere gli zuccherini per decorare.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza