Promozione, per il Petrosino la strada per la salvezza è sempre più in salita

I giallorossi rimediano altra sconfitta in casa. All’Accademia Trapani basta un gol per tempo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2023 07:13
Promozione, per il Petrosino la strada per la salvezza è sempre più in salita

Si fa sempre più dura e in forte salita per l’Asd Petrosino 1969 la strada verso la salvezza nel Campionato di Promozione. I giallorossi si trovano al penultimo posto in classifica, a 18 punti, e in virtù di un'altra sconfitta, quella in casa domenica scorsa per 0-2 contro l’Accademia Trapani, a quattro lunghezze dalla terzultima, il Casteltermini (22 punti) che fino a poche domenica era sotto e poi ha iniziato a vincere partite importanti, l’ultima in casa per 3-1 contro l’Iccarense. Mancano ormai solo due giornate alla fine della “regular season” e poi inizieranno i playoff, per la parte alta, ed i playout che vedranno proprio Casteltermini e Petrosino giocarsi con una partita secca lo spareggio per rimanere in Promozione.

Il Petrosino la prossima giornata andrà ad Alcamo che domenica ha perso a Carini, e poi, nell’ultima, ospiterà in casa il Fulgatore in lotta per la vittoria del campionato, a soli 3 punti dalla capolista Folgore Castelvetrano. Il Casteltermini giocherà la prossima invece in casa del Marsala, ultimo in classifica, a 0 punti, già retrocesso, e poi riposerà nell’ultima giornata. E’ pertanto molto probabile che il Casteltermini finisca avanti al Petrosino e pertanto giocherebbe in casa lo spareggio salvezza avendo a disposizione due risultati su tre; il Petrosino avrebbe a disposizione solo il risultato di vittoria, situazione molto complicata visto l’andazzo delle ultime giornate.

La squadra del presidente Licari appare una brutta copia della squadra vista nel girone di andata che aveva terminato quasi in zona playoff; molti di quei giocatori che l’anno scorso vinsero la Coppa Sicilia sono andati via; via anche il tecnico Sandro Ingargiola. Il Petrosino delle ultime giornate appare una squadra senza un gioco, senza anima, affidata solo a qualche giocata individuale. Anche la partita di domenica scorsa ha rafforzato tale impressione. L’Accademia Trapani, tutt’altro che irresistibile, ha espugnato il Comunale con un gol per tempo.

Primi venti minuti senza emozioni. Al 22’ ospiti in vantaggio su rigore di Nolfo a seguito atterramento in area di Cannavò. Il Petrosino ha reagito, vedi anche le proteste per un presunto fallo in area su Rosella a seguito di un cross di York. Gli ospiti hanno controllato senza faticare molto la partita chiudendola ad inizio ripresa: assist di Nolfo e Tempesta mette in rete; un gol sul quale grava la scarsa attenzione dei difensori giallorossi. Il mazarese Rosella dopo qualche minuto poteva riaprire la partita ma da buona posizione non ha centrato la porta difesa da Mistretta.

Sono stati gli ospiti ha sfiorare in più occasioni il terzo gol ma la poca lucidità degli attaccanti e l’attenzione del portiere Montalto, il migliore del Petrosino, ha evitato un passivo più pesante.

Petrosino 0 – Accademia Trapani 2

Marcatori: 22’pt Nolfo (rig.), 3’st Tempesta

Petrosino: Montalto, Belhadj (22’st Angileri), Jarju M., Cascio, Martorana, Manneh, Kalle, Foglia, Tilotta (35’pt Bono), Rosella, York. A disp. Risalvato, Sciacca, Cortese. All. Cortese

Accademia Trapani: Mistretta, Cammareri, Iananzzo, Agnello, Marrone, Jarju L., Tempesta (42’st Barraco), Mbye (19’st Samanna), Nolfo (22’st Testa), Castiglione, Cannavo (38’st. Nieto) A Disp. Bernardini, Incamicia, Parrinello, Sekkoum, Trapani. All. Amoroso

Arbitro: Mangiapane di Agrigento Assistenti: Pirozzo e Iannazzo

Note: ammoniti Belhadj (P), Cascio (P) e Cortese (P). Espulso Martorana (P)

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza