La manifestazione velica è organizzata dai gemellati Circolo Velico Mazara Joshua e Circolo Velico Club Nautique Sidi Bou Said in collaborazione con l'approdo turistico A.DI.NA di Mazara del Vallo ed è patrocinata dalla Federazione Italiana Vela e dai Comuni di Mazara del Vallo
e MarsalaE' fissato alle 18 del 21 giugno il segnale di partenza della regata d'altura che quest'anno vedrà equipaggi tunisini e siciliani confrontarsi in una rotta inversa rispetto alle due precedenti edizioni, cioè da Sidi Bou Said verso Mazara del Vallo. L'imbarcazione vincitrice in "over all" della regata si aggiudicherà il Trofeo sponsorizzato da diversi sono enti e sponsor che non hanno voluto far mancare il sostegno ad una manifestazione che cresciuta di anno in anno; essa è la prima manifestazione sportiva ospitata dalla Tunisia dopo la rivoluzione che ha portato alla fine del regime di Ben Alì. Alla edizione annuale del "Trofeo della Amicizia" saranno ben 10 le imbarcazioni tunisine partecipanti che saranno ospitate, dopo il loro arrivo, nei porti di Mazara del Vallo e Marsala.
"Lo sport è –ha dichiarato il sindaco Nicola Cristaldi- è veicolo straordinario di interculturalità e la regata velica, che per il terzo anno consecutivo unirà simbolicamente la nostra Città con Sidi Bou Said, ne rappresenta l'essenza. Il Mediterraneo deve essere luogo di pace e di civile convivenza tra i Popoli che vi si affacciano. Attraverso la regata dell'Amicizia si rafforzano i già ottimi rapporti con il Popolo tunisino".
"Saranno 10 gli equipaggi tunisini che parteciperanno al trofeo dell'Amicizia –ha affermato il presidente del Circolo Velico Mazara Joshua, Giovanni Calandrino – che testimoniano l'importanza che l'evento ha assunto in questi anni. Ringrazio il Sindaco Cristaldi per il supporto che ci ha dato e soprattutto per la fiducia che ha mostrato nei nostri confronti".
Atto conclusivo della manifestazione sarà ancora una volta la "Carthago Cup" (il 23 giugno alle 12) che quest'anno non si svolgerà, come già avvenuto nelle due precedenti edizioni, nelle acque del Golfo di Tunisi bensì vedrà le imbarcazioni partecipanti, attesi ben sette equipaggi tunisini ed altrettanti siciliani, regatare da Mazara del Vallo fino a Marsala.La Chartago Cup 2013 rappresenterà anche la manifestazione conclusiva del progetto "Ulisse" promosso dal Centro Mediterraneo di Studi Interculturali (Cemsi), presieduto dal Vescovo mons.
Domenico Mogavero, in collaborazione con il Circolo Velico Mazara Joshua e che ha visto la partecipazione, attraverso un laboratorio teorico e partico di vela, di alcuni studenti, figli di mazaresi ed immigrati, delle scuole cittadine; un gruppo di questi studenti, dagli 11 ai 13 anni, prenderà parte alla regata costiera Mazara- Marsala. Sempre nell'ambito del progetto "Ulisse", un' imbarcazione del CVMJ partirà il 17 giugno da Mazara del Vallo per raggiungere l'isola di Pantelleria dove, martedì 18, si terrà un'intera giornata dedicata alla vela e alla scoperta della "Perla nera"' da parte dei bambini delle scuole dell'Isola.
{fshare}