Piano strategico provinciale, la Cisl: «Unire le forze per rilanciare il Trapanese»

Federica Badami propone un piano contro la desertificazione e più investimenti in infrastrutture, lavoro e legalità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2026 13:38
Piano strategico provinciale, la Cisl: «Unire le forze per rilanciare il Trapanese»

“Siamo pronti con le nostre proposte per il territorio a partecipare a questo percorso per la realizzazione del Piano strategico provinciale del Libero Consorzio di Trapani. La chiave deve essere insieme, ed è quindi fondamentale coinvolgere anche le parti sociali e che ognuno contribuisca con il proprio impegno, perché in gioco c’è il futuro del territorio e delle speranze di tanti giovani”. Lo afferma la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami. “Lo scorso anno abbiamo presentato e consegnato al Libero Consorzio, le nostre priorità che rilanciamo nel percorso di realizzazione del Piano: da un Piano strategico pluriennale ‘antidesertificazione’, capace di affrontare in modo integrato le cinque grandi fragilità che colpiscono il territorio: desertificazione demografica, economica, istituzionale, sociale e ambientale; ad un Patto per il futuro del Trapanese per un confronto continuo tra Libero Consorzio, Comuni, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, terzo settore e università su fondi europei, piani di zona, infrastrutture strategiche, scelte su porto, aeroporto, energia e sviluppo industriale, rafforzando il ruolo delle autonomie locali e delle parti sociali”. 

“Fondamentale per noi – aggiunge Badami - il tema della Legalità, con un piano provinciale per il riuso sociale e produttivo dei beni confiscati, che privilegi cooperative sociali, imprese giovanili e progetti di inserimento lavorativo”. Altri nodi, cultura, giovani, infrastrutture con “un Piano integrato porto–aeroporto–viabilità provinciale, in collaborazione con Autorità portuale e gestore aeroportuale, dando priorità al progetto dell’ultimo miglio, ai collegamenti stabili con Birgi e alla valorizzazione logistica in chiave ZES”. “Il confronto è la chiave di un percorso di crescita che non può essere più rinviato”.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza