Piano Opere Pubbliche: consiglio comunale ingessato sugli emendamenti dell’Amministrazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Novembre 2013 18:03
Piano Opere Pubbliche: consiglio comunale ingessato sugli emendamenti dell’Amministrazione

E' in corso quest'oggi il consiglio Comunale, convocato in seduta urgente, per trattare i seguenti: lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti; approvazione Programma Triennale delle

Opere Pubbliche 2013-2015 ed elenco dei lavori da realizzare nell'anno 2013; Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2013, bilancio pluriennale 2013/2015 e relazione previsionale e programmatica 2013/2015.

Tra le opere del Piano annuale (così come presentato a fine marzo dall'Amministrazione) si segnalano in particolare:- Realizzazione della rete fognaria nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, interventi il cui investimento di 23 milioni di euro è già stato finanziato dal CIPE.- Il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, con l'aumento del numero di utenti da servire.Attualmente il depuratore, che a breve entrerà in funzione, può soddisfare circa 46 mila abitanti, con il finanziamento di 3 milioni di euro ottenuti dall'Amministrazione Comunale dal CIPE, il numero di utenti che potranno usufruire del servizio salirà a 69 mila.- Eliminazione delle criticità idrogeologiche del Fiume Mazaro, con il dragaggio del fondale e la messa in sicurezza degli argini, con un intervento complessivo di 10 milioni e 800 mila euro ripartito nel triennio 20013 – 2015.

Nel 2013 l'investimento previsto è di 2 milioni di euro con finanziamento già decretato dal Ministero dell'Ambiente che si occuperà altresì dell'espletamento delle procedure di gara.- La ristrutturazione dell'ex Mattatoio Comunale da destinare a centro di primo soccorso per i cittadini extra comunitari, con un finanziamento di 423 mila euro da parte del Ministero degli Interni- Completamento della rete fognaria cittadina del Lungomare Mazzini, Hopps e San Vito per un finanziamento di 1 milione di euro già ottenuti dal CIPE- Rifacimento del manto erboso dello Stadio 'Nino Vaccara', per un investimento di 600 mila euro con fondi provenienti dal condono edilizio.Sempre con i proventi del condono edilizio sono stati programmati lavori:- La realizzazione della seconda condotta di collegamento dal pozzo di Ramisella al serbatoio della Casa dell'acqua, per un importo di 350 mila euro;- Lavori per manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport in Contrada Affacciata per un importo di 250 mila euro e la realizzazione della strada Santa Maria del Paradiso, per un investimento complessivo di 250 mila euro.

Questa mattina all'apertura dei lavori, il presidente del Consiglio comunale, Pietro Marino, ha sottolineato: "sia il Bilancio che il Piano sono stati inviati in Presidenza dalla Giunta solo più o meno una settimana fa, quindi senza potere dare la possibilità dei 25 giorni di giacenza (art. 43 comma 5 del Regolamento del Consiglio comunale) per i consiglieri comunali. 10 minuti fa addirittura sono stati presentati emendamenti tecnici dall'amministrazione a firma dell'assessore ai Lavori Pubblici, Antonino Zizzo, e dal dirigente ai Lavori ai Pubblici, Alberto Ditta, e non certamente dai consiglieri che appoggiano l'amministrazione".

Così è intervenuto l'assessore Nino Zizzo il quale nel presentare l'atto (vedi foto) ha chiesto soltanto ai consiglieri di prendere visione del Piano e di approvarlo.

Così il dibattito fra l'opposizione, maggioranza in Consiglio, ed il gruppo Futuristi che appoggia l'Amministrazione si è infuocato. L'opposizione ha attaccato l'Amministrazione sia per i tempi di presentazione del Bilancio e del Piano annuale e Triennale Opere Pubblica, che per la presentazione di emendamenti di progetti, molti dei quali già presenti nel Piano Annuale ma con indicata nuova fonte di finanziamento; in pratica invece che da proventi da condono edilizio, i progetti per circa 2milioni 800mila euro, sarebbero finanziati attraverso mutui accesi attraverso i fondi di sviluppo urbano "Progetti Jessica" previsti dal PO FESR Sicilia 2007-2013, mutui ad interessi zero.

Molti gli interrogativi sollevati fra i quali l'effettiva fattibilità dell'operazione (la parte in conto capitale sarà ad ogni modo da restituire) ed il ricorso ai prestiti da parte dell' Amministrazione Cristaldi che più volte ha dichiarato di non dovere mai ricorrere ai mutui così come avvenuto invece nelle precedenti amministrazioni. Infine l'opposizione ha espresso forti dubbi sulla possibilità di far rientrare fra le opere finanziabili con il fondo "Jessica".

Ecco alcuni emendamenti presentati (in tutto sarebbero 14)1-Progetto Asilo Nido dentro scuola di Santa Gemma con fondi Pac (1° stralcio 200.000 euro)2-Progetto beni confiscati alla mafia di via San Lorenzo Zona Miragliano- da inserire nel Piano Triennale3-Modifica fondi di finanziamento per opere del Palazzetto dello Sport (da proventi da condono edilizio a fondi "Jessica"- Piano annuale) con 250.000 euro4-Illuminazione via Archi da casa dell'acqua a Mazara Due- inserire in Piano annuale euro 145.000 da fondi Jessica5-Centro Commerciale Mazara II euro 298.674 da inserire nel Piano annuale con fondi Jessica6-Messa in sicurezza immobile di vai Goti 19 ed allestimento temporaneo di uno spazio attrezzato euro 152. 431,83- da inserire nel Piano annuale con fondi Jessica7-Manto erboso "Nino Vaccara"- Cambio di proventi a fondi "Jessica", euro 600.000.

Dopo parecchie ore di discussione in aula, ed una sospensione per il pranzo, la seduta è stata nuovamente sospesa perché in attesa del parere dei revisori dei conti.

29-11-2013 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza