Petrosino, tutto pronto per la seconda edizione di Vino Vivo 2025

Petrosino celebra i vini bianchi della costa occidentale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2025 10:20
Petrosino, tutto pronto per la seconda edizione di Vino Vivo 2025

Petrosino si prepara a vivere due giornate all’insegna del gusto, della cultura edella valorizzazione del territorio con “Vino Vivo 2025”, la manifestazione dedicataalle eccellenze vitivinicole della costa occidentale della Sicilia, voluta e organizzatadal Comune di Petrosino con il patrocinio del Libero Consorzio della Provinciadi Trapani e in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Trapani.Nei giorni 1 e 2 agosto, tra il Centro Polivalente e il suggestivo LungomareBiscione, il vino diventa protagonista assoluto con degustazioni, incontri,masterclass e il debutto del 1° Concorso Enologico di Sicilia “Vino Vivo, Ibianchi della costa d’Occidente”.1 AGOSTO – Concorso enologico, talk, video-documentarioLa giornata inaugurale prenderà il via alle ore 10:00 presso il Centro Polivalentedi Petrosino, dove andrà in scena il concorso enologico che punta i riflettori suimigliori vini bianchi prodotti nei comuni costieri di Trapani, Misiliscemi, Paceco,Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo e Campobello di Mazara.

Le etichette in garasaranno valutate da una giuria composta da esperti del settore e degustatoriufficiali. Alla sera il Lungomare Biscione (dalle ore 21:00) diventerà un’arena diconfronto e narrazione: il Talk in Piazza “ Rinascere dalla vigna. Prospettive futuretra autenticità e territorio” offrirà un’immersione nelle peculiarità delle produzionivitivinicole delle zone marine, con particolare attenzione alla costa petrosilena. Unviaggio tra le DOC, la rinascita agricola, l’ innovazione e la sostenibilità,arricchito dagli interventi di produttori, esperti e rappresentanti istituzionali.

Focusanche sulle denominazioni del territorio poco conosciute come Delia Nivolelli edovviamente sul vino Marsala con la proiezione del documentario “Pre-British: ilvino di Marsala oltre il Marsala”. Un lavoro che racconta la riscoperta del vino delterritorio attraverso le storie e le visioni di quattro vignaioli d’eccellenza: Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco, Nino Barraco ed il compianto Sebio De Bartolirecentemente scomparso.“La seconda edizione di Vino Vivo, con il concorso enologico, i talk, la masterclass,i banchi di assaggio, vuole fare di Petrosino un punto nevralgico della vitiviniculturatrapanese e siciliana, valorizzando una storia e una vocazione secolari perrinnovarle e portarle nel futuro - precisa il Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi -Vino Vivo non è solo expo di cantine, degustazioni e assaggi ma vuole essere larivendicazione di una identità culturale prima che produttiva, è promozione e difesadi un paesaggio, racconto di una vocazione che vuole migliorare il presente ecostruire un futuro possibile e sostenibile.

Vino Vivo è resistenza e orgogliocontadino! Vi aspettiamo per bere insieme, nella splendida cornice di Biscione, ivini del mare di Petrosino e della costa trapanese”.2 AGOSTO – Banchi d’assaggio, masterclass, premiazione concorsoDalle 18:00 alle 24:00, il Lungomare Biscione si trasformerà in una vera e propriapasseggiata del gusto con l’apertura dei banchi d’assaggio: diverse aziendevitivinicole trapanesi presenteranno e faranno degustare i loro vini. Alle 20:00, lamasterclass“Il Grillo della costa occidentale.

Un Vitigno, una Storia, unTerritorio”: un viaggio tra 10 vini raccontati con parole, immagini, musica e colori.Alle 21:30 la cerimonia di premiazione del Concorso Enologico “Vino Vivo, Ibianchi della costa d’Occidente”, che celebrerà le migliori produzioni e iprotagonisti di un territorio che vive il vino come identità, cultura e visione delfuturo. Gran finale alle 22:30, il Lungomare Biscione si accenderà con “DJ set. DiMare e di Vino”: un mix avvolgente di musica, atmosfera costiera e calici in manoper chiudere in festa la seconda serata di Vino Vivo 2025.“Essere sommelier significa conoscere il vino in profondità - racconta GiuseppeVultaggio, Delegato AIS Trapani - ma soprattutto saperlo raccontare.

Ogni calice èun viaggio che parte dalla terra e arriva fino a noi che lo raccontiamo. Il nostrocompito è valorizzare quel racconto, con passione e consapevolezza, dando voceal nostro territorio ricco di storia, qualità e autenticità. Sentiamo forte laresponsabilità verso chi lavora la terra: sono gli agricoltori il primo atto di questastoria, perché solo con uve buone si fa buon vino. Poi tocca agli enologi, che devono esaltare la materia prima con rispetto e competenza. A noi il compito dichiudere il cerchio, trasmettendo tutto questo con verità, emozione e orgoglio”Eventuali variazioni al programma saranno comunicate tramite i canali socialufficiali del Comune di Petrosino.

Qui la pagina FacebookPer informazioni e prenotazioni: vinovivo@comune.petrosino.tp.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza