Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota firmata da Vito Gancitano commissario comunale Democrazia Cristiana e Piero Quinci responsabile dipartimento Enti Locali DC. Ecco quanto si legge:
Le barriere architettoniche restano una ferita aperta per la città di Mazara del Vallo: rampe mancanti, ascensori non funzionanti, marciapiedi impraticabili, edifici pubblici inaccessibili. Ostacoli quotidiani che trasformano ogni spostamento in un percorso ad ostacoli, negando di fatto la libertà di movimento e di diritto alla piena autonomia per le persone portatrici di Handicap. Questa gravissima inadempienza finisce di fatto per penalizzare le persone con disabilità alle quali viene sottratto ogni diritto: scuola, lavoro, sanità, cultura e tempo libero restano di fatto, per loro, fuori portata. Noi della DC abbiamo raccolto il grido di disperazione di quanti ogni giorno si sentono abbandonati dalle istituzioni.
In queste settimane ci siamo incontrati più volte con il "Comitato Civico per i diritti delle persone disabili" per ascoltare le loro istanze e abbiamo convenuto che le leggi ci sono basterebbe solo applicarle per trasformare in fatti i buoni propositi, rendendo la città di fatto solidale ed europea. Facendoci portavoce delle ragioni del comitato civico chiediamo pertanto all'amministrazione mazarese un immediato intervento sulle barriere architettoniche per garantire a tutti pari diritti e pari dignità.