“Pentameron”, 5 giorni di scienza dal 25 al 29 marzo ideati dal Liceo Adria-Ballatore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Marzo 2014 18:05
“Pentameron”, 5 giorni di scienza dal 25 al 29 marzo ideati dal Liceo Adria-Ballatore

"Pentameron", ovvero "5 giorni di scienza dal logos al ludus" è un intenso programma giornaliero di attività didattiche, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, che si svolgerà, dal 25 al 29 marzo 2014, a scuola e in diversi luoghi di Mazara:

aula magna del Liceo Scientifico, cine-teatro Rivoli, Collegio dei Gesuiti, Piazza della Repubblica e Seminario Vescovile.

L'evento educativo, coordinato dalla Prof.ssa Paola Scontrino, è organizzato dai Licei Classico, Linguistico e Scientifico (l'IISS - Liceo G.G. Adria-G.P. Ballatore) di Mazara del Vallo, con il patrocinio del Comune di Mazara, sotto l'egida della Regione Sicilia, del MIUR e dell'Unione Europea, e con la collaborazione scientifica dell'IAMC-Cnr di Mazara. Fanno parte del gruppo di lavoro: il dirigente scolastico, prof.ssa Vita Biundo, la prof.ssa Giuseppa Asaro, la prof.ssa Rosa Alba Barracco, la prof.ssa Rosanna Caci, la prof.ssa Maria D'Andrea, la prof.ssa Enza Gucciardo, la prof.ssa Antonina Iemmola, il prof. Nicolò La Rosa e il Direttore Amministrativo Giuseppa Anzelmi.

Laboratori creativi, conferenze, mostre, esperimenti, giochi di scienza, exhibit, giochi in piazza, spettacoli, proiezioni di film, planetario e incontri volti a favorire il coinvolgimento, la partecipazione, la discussione in cui i ragazzi sono protagonisti."Pentameron" è un percorso scientifico-esperienziale incentrato sull'attività di laboratorio, inteso come luogo di "gestazione" di idee. Una fitta trama tra scienza e arte, scienza e letteratura, scienza e gioco, con momenti di formazione cognitiva, socio-affettiva, di animazione scientifica con lezioni/spettacolo che si concluderà con l'apertura della scuola al territorio per cinque giorni.Gli scopi sono quelli di: potenziare una forte consapevolezza scientifica, suscitare l'interesse scientifico-tecnologico, mettere in luce l'aspetto ludico del sapere, consolidare nei ragazzi la cultura del saper fare e del saper essere ed educare alla multi e all'inter-disciplinarietà.Il progetto in particolare vede coinvolti i docenti di tutte le discipline, quelli di lettere, storia e filosofia, disegno e storia dell'arte, scienze motorie.

Con la consapevolezza che il connubio tra queste e la scienza possa garantire l'unitarietà del sapere, abitui gli allievi a diventare ricercatori di conoscenze e contribuisca alla costruzione di un curriculum spendibile nelle future scelte di studio.Il programma completo dell'iniziativa didattica è disponibile sul sito web del Liceo Adria-Ballatore: www.liceomazara.gov.it

"La scienza è scoperta, curiosità ma anche fantasia - afferma il Dirigente scolastico prof.ssa Vita Biundo (nella foto al centro) - vedi le scoperte di Maxwell come di tanti altri scienziati, frutto della genialità. Il Progetto non è una mera divulgazione scientifica, quella è possibile anche solo collegarsi su internet, ma qualcosa in più con il supporto della cultura umanistica e filosofica che permea il nostro Paese. Una cultura fortemente scientifica serve lo sviluppo dei valori più alti della società nelle scelte nel campo ad esempio della genetica, energia etc. Insomma su temi importanti che interessano le scelte dei Governi. Quindi bisogna incentivare l'approccio scientifico, non solo come diffusione tout court ma come genialità della scienza, nel senso ludico".

Vincenzo De Santi

21/03/14  19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza