​PD Mazara: "Danni e devastazione sulla costa: le istituzioni agiscano subito"

"La Regione Siciliana deve attivare senza esitazioni il percorso per il riconoscimento dello stato di calamità naturale"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2026 12:43
​PD Mazara:

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Il circolo PD “Calcedonio Iemmola” di Mazara del Vallo firmata dal segretario Giacomo Mauro (in foto). Ecco quanto si legge:

"Le immagini che arrivano dalla nostra città restituiscono uno scenario di distruzione e devastazione che non può lasciarci indifferenti. La costa della nostra città è stata messa a dura prova sia sul versante di San Vito sia, soprattutto, nell’area della spiaggia di Tonnarella, con conseguenze rilevanti per il territorio, per le attività produttive e per l’economia locale.Non è questo il momento delle accuse né delle strumentalizzazioni: per le valutazioni politiche e per l’analisi delle responsabilità ci sarà il tempo e il luogo adeguato. Oggi è invece il tempo della responsabilità e dell’azione.

Le istituzioni devono fare pienamente la loro parte. L’amministrazione comunale è chiamata a garantire il coordinamento degli interventi immediati. La Regione Siciliana deve attivare senza esitazioni il percorso per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, assicurando risorse e strumenti straordinari per consentire interventi rapidi, efficaci e concreti a sostegno dei cittadini, delle imprese e dell’intero tessuto produttivo locale. Il Partito Democratico sarà al fianco dei cittadini, dei lavoratori, degli operatori economici e delle imprese, e continuerà a vigilare affinché nessun territorio venga lasciato solo.

Questa emergenza richiama ancora una volta la necessità di una politica seria di prevenzione, di tutela del territorio e di investimenti strutturali, perché eventi come questi non possono più essere affrontati esclusivamente in chiave emergenziale".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza