Pantelleria. Il Comune aggiorna sulla situazione del cimitero di Scauri

Sono necessari 140.000 euro per il ripristino della strada, ora si aspetta l’intervento di Musumeci

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2022 15:56
Pantelleria. Il Comune aggiorna sulla situazione del cimitero di Scauri

Diversi cittadini continuano a chiedere giustamente notizie riguardo il ripristino della strada di accesso al Cimitero di Scauri. Tale strada ha subito un crollo alla fine di ottobre, a causa di una pioggia intensa che in poche ore ha visto cadere la quantità di acqua che in genere cade in sei mesi. La strada era retta da un muro a secco che conteneva materiale di risulta, che a seguito delle forti piogge, appunto, è venuto giù, portando con sé un tratto di strada.

Il motivo per cui da fine ottobre ad oggi non si è provveduto a ripristinare la strada è perché questi danni rientrano nello stato di emergenza chiesto dalla Regione Siciliana al Governo, stato di emergenza che però è stato dichiarato solo lo scorso 29 dicembre con una Delibera del Consiglio dei Ministri che ha stanziato 6 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze.

Tale delibera è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 gennaio e, successivamente, lo scorso 24 gennaio è stata firmata l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, che dovrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, con la quale il Presidente della Regione è stato nominato Commissario delegato per l’emergenza.

Nel frattempo, comunque, i tecnici comunali hanno cominciato a lavorare la pratica e hanno fatto una stima delle risorse occorrenti per ripristinare il muro che, a seguito dell’approvazione del nuovo Prezziario Regionale, sono aumentate ed ora ammontano a circa 140 mila euro.

Per mettere in sicurezza il tratto di strada e ripristinare l’accesso al Cimitero, bisognerà rifare circa 40 metri di muro di contenimento alto circa 4 metri.

Il Comune ha anche valutato la possibilità di realizzare un accesso temporaneo, ma questa ipotesi è stata scartata perché il dislivello tra la strada ancora percorribile e il piano del Cimitero è troppo elevato e non c’è lo spazio sufficiente per realizzare una rampa. Inoltre, tale soluzione avrebbe rischiato di compromettere la stabilità delle cappelle gentilizie.

Ora che è stato nominato Musumeci come Commissario delegato, si spera che in tempi rapiti vorrà provvedere al ripristino della strada e di conseguenza all’accesso al Cimitero di Scauri.

COMUNICATO STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza