Palo della luce cade all’improvviso provocando danni. Archiviato come X-file?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Agosto 2014 08:01
Palo della luce cade all’improvviso provocando danni. Archiviato come X-file?

VIDEO   Che sia una strana estate non vi è alcun dubbio, e non ci riferiamo soltanto alle condizioni meteo. Infatti da qualche mese accadono strani fenomeni in città, alcuni inspiegabili. Ricordate la scorsa settimana il caso delle transenne appese ai cavi del telefono e della luce in Via S.Maria La Nuova (vicolo del Bambino)? Alla fine è prevalsa la tesi razionalista attribuendo l'opera all'azione di alcuni giovani in un momento di creatività notturna. Ieri però un altro strano fenomeno, catalogabile anch'esso come X-file, si è verificato in via dell'Acquedotto,

strada che da piazza Macello conduce a via Salvemini. Erano circa le 20,15 quando un palo dell'illuminazione vicino al civico 19 si è spezzato, fortunatamente il conducente di un auto transitante in quel momento ha evitato la tragedia.

Ma il pericolo più grosso è stato provocato dai cavi dell'alta tensione collegati a quella linea di pali dell'illuminazione, infatti la caduta del palo ha provocato un autentico colpo di frusta a terra dei cavi dell'alta tensione provocando alcuni danni (vedi foto 1) e rischiando di colpire mortalmente alcuni ragazzi che in quel momento stavano recandosi in un cava privata per partecipare alla preview della manifestazione "Periferica".

Il colpo di frusta ha colpito tre auto posteggiate danneggiandole per bene e poi si è arrestato di fronte ad un'abitazione di una giovane coppia. Sul luogo dello strano fenomeno si sono riversati numerosi residenti e cittadini curiosi e stupefatti alla vista dello scenario, sono intervenuti i vigili urbani che hanno verbalizzato l'accaduto.

Successivamente è arrivato un mezzo della ditta mazarese Gesaf srl alla quale l'Amministrazione mazarese, attraverso un cottimo fiduciario di circa 130.000 euro, ha affidato l'incarico di un anno per la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione della città.

L'intervento (vedi foto 2) per mettere in sicurezza la linea è stato più difficile del previsto, non sono mancati attimi di paura quando una scintilla è scoccata dal cavo sospeso sul palo davanti all'abitazione dei suddetti coniugi i quali ci hanno riferito che da tempo lamentano al Comune l'estrema fatiscenza del palo di illuminazione davanti la propria abitazione ed attività di vendita al dettaglio di generi alimentari; la stessa cosa hanno già fatto abitanti della parallela via Costiera, alcuni mesi fa era rimasta al buio piazza Macello.

Al momento risultano oscure le cause dello strano fenomeno avvenuto ieri sera, qualcuno ha pure ipotizzato il volo a bassa altezza di un oggetto non identificato a forma circolare che avrebbe così colpito il palo provocando l'incidente. Pertanto il caso, come altri avvenuti in Città, rischia di essere archiviato come X-file.

Francesco Mezzapelle

12-08-2014 9,45

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza