Ieri sull’edizione cartacea del Giornale di Sicilia è stato pubblicato uno speciale dedicato ad alcune città, bellezze ed eccellenze della Provincia di Trapani, a pag 22 vi è un servizio (vedi foto di copertina), corredato da fotografie rappresentative della Città, dedicato esclusivamente a Mazara del Vallo “dalla casbah al Satiro, in ogni angolo batte il cuore di una storia millenaria. E a tavola il trionfo del pesce”. Nell’articolo è raccontata in sintesi la storia millenaria della Città fino al recupero ad opera pescatori del Satiro Danzante nelle profondità del Canale di Sicilia.
Si parla delle spiagge mazaresi, ed in particolare di Tonnarella che ha ricevuto di recente la Bandiera Verde come spiaggia a misura di bambino, ma anche dello splendido litorale roccioso di Boccarrena e delle Riserve naturali Lago Preola Gorghi Tondi e di Capo Feto. Poi spazio alle emozioni a tavola con “i frutti di mare” raccolti dai suoi pescatori. Vengono citati gli eventi che si svolgono in Città, dal Festino di San Vito al Blue Sea Land ed infine si parla della partecipazione del Comune alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano la cui 44esima edizione è in programma da domani al 6 febbraio a Fiera Milano city.
Mazara del Vallo partecipa nell’ambito del progetto “The Best of Western Sicily” insieme ai Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Favignana-Isole Egadi, Marsala, Pantelleria, San Vito Lo Capo e Coop Culture; le altre realtà alle quali è dedicato lo speciale sul Giornale di Sicilia.
Francesco Mezzapelle