Ottimo risultato per un’alunna dell’I.C. Borsellino-Ajello nei giochi matematici

La studentessa Giulia Pizzo, alunna della classe 3^E, si è classificata al secondo posto.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Marzo 2022 15:10
Ottimo risultato per un’alunna dell’I.C. Borsellino-Ajello nei giochi matematici

La studentessa Giulia Pizzo, alunna della classe 3^E della scuola secondaria di primo grado dell’istituto, si è classificata al secondo posto nella finale regionale dei GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO “A.I.P.M”, nella categoria S3, (categoria specifica per i ragazzi che frequentano la terza classe della scuola secondaria di primo grado) accedendo così di diritto alla finale nazionale che si terrà in modalità telematica il 6 o 7 Maggio 2022.

La dirigente ELEONORA PIPITONE, che conosce Giulia fin dal suo ingresso alla prima classe della scuola primaria, ha sottolineato, con grande orgoglio, che il percorso di studio intrapreso dalla studentessa è sempre stato eccellente. La ragazza, seria, matura e ricca di grande umanità, ha evidenziato, nel corso degli anni, un amore non comune per lo studio, inteso come conoscenza, cultura e arricchimento personale senza mai negare il suo aiuto ai compagni in difficoltà.

La Dirigente ha inoltre sottolineato che gli alunni dell’IC Borsellino-Ajello hanno raggiunto livelli culturali sempre più elevati, grazie anche all’impegno profuso dai docenti referenti dei numerosi progetti di recupero o potenziamento a carattere ludico, culturale o di attualità, proposti ai ragazzi.

Tali progetti sono accolti dai discenti con entusiasmo crescente e con partecipazione di anno in anno più sentita e numerosa, anche grazie al naturale passaparola tra ragazzi più grandi (quelli della secondaria di primo grado) e bambini più piccoli (quelli della scuola primaria). Nel nostro istituto, infatti, grande importanza viene data alla continuità verticale e i ragazzi della secondaria, nel corso dell’anno scolastico hanno modo di confrontarsi e scambiarsi impressioni e idee sulle varie attività.

Le docenti referenti del progetto delle gare di matematica, proff. PAOLA CALTAGIRONE E ISABELLA MARCELLINO si ritengono più che soddisfatte per i risultati raggiunti da tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, in quanto tutti hanno affrontato le gare con serietà e impegno ed esprimono grande soddisfazione per il risultato, fin qui, raggiunto da Giulia Pizzo.

Tutti i docenti, che hanno seguito il percorso di studio dell’alunna, dalla scuola primaria alla sec. di primo grado, si ritengono certi che Giulia darà il meglio di sé anche nelle prossime gare nazionali, con la certezza che qualsiasi piazzamento raggiungerà, comunque, per tutta la comunità scolastica, ha già vinto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza