Natale-inizio 2019: spesa per oltre 200mila euro! Patata bollente per la prossima Giunta? E’ proprio tempo di elezioni!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2018 17:35
Natale-inizio 2019: spesa per oltre 200mila euro! Patata bollente per la prossima Giunta? E’ proprio tempo di elezioni!

Chissà forse l’obiettivo è quello di colpire l’immaginario collettivo lasciando una bella immagine sia dell’Amministrazione che terminerà il suo mandato la prossima primavera ed in vista delle Amministrative, appunto fra maggio e giugno 2019. Fatto sta che quest’anno non si è badato a spese con eventi e addobbi natalizi e piante nelle principali piazze e vie del centro storico: alla cittadinanza mazarese tutto ciò costerà più di 200mila euro. Ricordiamo pure che il montaggio delle luminarie e degli addobbi natalizi è stato completato in anticipo rispetto allo scorso anno  e le manifestazioni natalizie e d’inizio d’anno, secondo il programma varato dalla Giunta Cristaldi, hanno già preso il via già l’8 dicembre, cosa inaudita considerati gli altri anni.

Con la deliberazione n. 180/2018 la Giunta Municipale aveva approvato nei giorni scorsi l’atto di indirizzo per il programma di manifestazioni natalizie prevedendo una spesa circa 96 mila euro. ll programma prevede eventi organizzati da varie associazioni (molte delle quali già presenti negli anni precedenti) grazie ad un contributo concesso dall’Amministrazione comunale. Ecco alcuni costi secondo quanto riportato dai colleghi di Televallo: oltre 11 mila euro costerà il posizionamento dei gonfiabili per i bambini, nonché per la distribuzione per undici giorni di zucchero filato e palloncini con il logo di Palazzo dei Carmelitani.

6mila euro per due cortei, uno delle fiabe e uno dei magi, 8.500 euro per alcuni itinerari musicali, 3mila euro per un altro paio di spettacoli musicali itineranti, 8mila euro per quattro spettacoli musicali natalizi, 4.600 euro per altri spettacoli musicali per bambini, 4.800 euro per un concerto jazz, 3mila euro per un concorso fotografico a tema, 3mila euro per uno spettacolo del fuoco. Questi appena elencati sono alcuni dei costi previsti nella delibera che prevede ancora tanta carne al fuoco… A questi 96mila euro vanno aggiunte altri eventi programmati negli ultimi giorni con l’acquisto di altri due spettacoli: uno musicale del gruppo Candyman per circa 1.600 euro, che si svolgerà il pomeriggio del 26 dicembre, ed un altro, audite audite, per circa 50mila euro proposto da una ditta di Bologna per uno spettacolo denominato “Un anno di luce”, che si terrà il pomeriggio del 1° gennaio tra c/so Umberto e piazza Mokarta, con sfere trasparenti, luci, danzatrici e spettacoli di acqua e fuoco.

Così considerata le spese già previste si è arrivati a poco meno di 150mila Veniamo ai costi per gli addobbi, piante ornamentali e luminarie: 7.200 euro per le piante ornamentali nelle piazze principali, 5.800 euro per gli accessori e gli addobbi dell’albero di Natale allestito in piazza Mokarta. A questi si aggiungono  le 47 mila euro per le stringhe a led installate in varie zone della città. Ecco pertanto ben superata la cifra di 200 mila euro. Sperando ovviamente che non siano danni da pagare, quali ad esempio possibili danneggiamenti, a causa di installazioni di luminarie nelle strade del centro storico, alla rete elettrica.

Ricordiamo che lo scorso anno le manifestazioni natalizie ed inizio anno 2018 costarono alla cittadinanza mazarese 81.100 euro (65.544 euro + servizi di supporto cioè altri 15.556 euro). Quest’anno si è andato ben oltre… Ma a quanto pare per molti mazaresi la cosa non dispiace anzi in molti fanno  gara per postare foto ritratti accanto agli addobbi: pura  magia del Natale? Oppure vale il detto latino “panem et circenses”…? Magari saranno poi gli stessi cittadini a lamentarsi quando nei prossimi mesi potrebbero arrivare delle grosse bollette dal Comune, ma la patata bollente da luglio in poi passerà ad un’altra Amministrazione, meglio ancora se amica di quella attuale...E’ proprio tempo di elezioni! Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza