Mercoledì 23 febbraio in Cattedrale incontro-testimonianza con Maurizio Artale

Presidente del Centro "Padre Nostro" di Brancaccio, Artale è il successore di don Pino Puglisi

21 Febbraio 2022 11:46
Mercoledì 23 febbraio in Cattedrale incontro-testimonianza con Maurizio Artale

Si svolgerà mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 21.00 all'interno della Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, l'incontro-testimonianza che vedrà presente il dott. Maurizio Artale che ad oggi è il presidente del centro "Padre Nostro" di Brancaccio. L’identità e la storia del Centro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere. Padre Puglisi è una delle figure più importanti della lotta alla mafia in Sicilia degli ultimi vent’anni, impegnato costantemente a Brancaccio, attraverso una infaticabile azione pastorale e pedagogica, portata avanti insieme ai volontari del Centro, nel recupero dei minori e degli adolescenti costantemente sottoposti al rischio di emarginazione e di reclutamento da parte della criminalità organizzata.

Il suo impegno concreto dalla parte dei giovani e dei più deboli e l’appoggio senza riserve a progetti di riscatto provenienti da cittadini onesti, sono la testimonianza di un desiderio di cambiamento, che lo porterà ad andare incontro alla morte per mano della mafia. 

Dopo la sua scomparsa, il Centro ha continuato ad ispirarsi, nel contenuto, negli scopi e nel metodo di lavoro al suo insegnamento. Oggi l’Associazione continua ad operare a favore delle fasce più deboli; gravitano al suo interno circa cento persone tra soci, operatori, personale volontario, giovani in servizio civile, tirocinanti provenienti da diverse facoltà e Corsi di Laurea.

Di questi e tanti altri argomenti sarà proprio il presidente del Centro "Padre Nostro" dott. Maurizio Artale, nonchè successore di don Pino Puglisi, a parlarne alle ore 21.00 di mercoledì 23 febbraio in Cattedrale a Mazara del Vallo.  

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza