Con ordinanza n.
14/2026 il Comando di Pm ha istituito una disciplina temporanea della circolazione stradale nell'area compresa tra il primo tratto della via Degli Archi, via Malerba ed il secondo tratto della via Degli Archi in direzione via Serroni. L'area è quella nei pressi di contrada Mazara Due nella quale per ragioni di sicurezza nei mesi scorsi era stata collocata una rotatoria provvisoria con elementi mobili tipo "New Jersey". In attesa della realizzazione di una rotatoria definitiva è stato deciso di definire obblighi, precedenze, limiti di velocità e divieti di sorpasso soprattutto in prossimità di un'ampia e pericolosa curva che si trova nell'area e del bivio per Mazara Due con l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli, eliminare l’incrocio dei flussi veicolari più pericolosi e garantire condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Queste le decisioni adottate.
VIA DEGLI ARCHI – primo tratto (direzione da Contrada Mazara 2 → area di confluenza): Istituzione del segnale di “DARE PRECEDENZA” all’ingresso dell’area di confluenza, con obbligo di precedenza o nei confronti dei veicoli provenienti dalla Via Malerba o nei confronti dei veicoli provenienti dal secondo tratto della Via degli Archi (direzione dalla Via Serroni) che si immettono verso la Via Malerba.
Limite massimo di velocità di 30 km/h nei 500 metri antecedenti l’area di confluenza.
Divieto di sorpasso nel medesimo tratto.
VIA MALERBA (direzione dalla Contrada Mazara 2 → area di confluenza): Obbligo di proseguire diritto all’ingresso dell’area di confluenza, con convogliamento obbligatorio dei veicoli verso il secondo tratto della Via degli Archi, direzione Via Serroni.
Divieto di svolta a sinistra verso la Via degli Archi (primo tratto).
Limite massimo di velocità di 30 km/h nei 500 metri antecedenti l’area di confluenza.
Divieto di sorpasso nel medesimo tratto.
VIA DEGLI ARCHI – secondo tratto (direzione dalla Via Serroni → area di confluenza): Limite massimo di velocità di 30 km/h nei 500 metri antecedenti l’area di confluenza.
Divieto di sorpasso nel medesimo tratto.
VIA ERNESTO BASILE (immissione sulla Via degli Archi): Istituzione dell’OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA all’intersezione con la Via degli Archi, con direzione obbligatoria verso Contrada Mazara 2.
Divieto di immissione diretta dei veicoli provenienti dalla Via Ernesto Basile verso l’area di confluenza tra la Via degli Archi, la Via Malerba e il secondo tratto della Via degli Archi.
I veicoli provenienti dalla Via Ernesto Basile dovranno pertanto: o svoltare obbligatoriamente a destra in direzione Mazara 2 o proseguire fino al primo svincolo utile, ove sarà possibile effettuare la manovra di inversione di marcia o reimmettersi sulla Via degli Archi seguendo la direzione di marcia ordinaria verso l’area di confluenza.
Comunicato stampa