Mazara, Teatro Garibaldi: iniziati i lavori di ristrutturazione e restauro

Termineranno entro la fine di maggio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Gennaio 2022 12:54
Mazara, Teatro Garibaldi: iniziati i lavori di ristrutturazione e restauro

Sono iniziati lunedì scorso e si concluderanno entro fine maggio i lavori di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, adeguamento e messa a norma del Teatro Garibaldi. I lavori sono stati consegnati la scorsa settimana all'impresa D’Alberti Costruzioni sas di Mazara del Vallo, che è risultata aggiudicataria dell’appalto con un ribasso di circa il 30% sull’importo a base d’asta di circa 180mila euro.

Il progetto, elaborato dai tecnici comunali arch. Tatiana Perzia e geometra Pietro Aurelio Giacalone (responsabile unico del procedimento il geometra Salvatore Ferrara) è stato finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del fondo per lo sviluppo e la coesione Patto per il Sud.

Verranno realizzati in particolare: il trattamento antitarlo della struttura lignea del teatro e delle capriate della copertura; il rifacimento delle cornici in cartapesta dei palchi e restauro dei bassorilievi di cartapesta del boccascena; il trattamento e la risoluzione del problema umidità; la sostituzione di alcuni infissi esterni ed il restauro di altri; la verifica dell’impianto elettrico e di illuminazione; un impianto di trattamento aria e climatizzazione; il sipario, la macchina scenica ed un impianto audio.

In evidenza