Sta suscitando molto interesse, soprattutto sui social, il nuovo arredo attraverso delle luminarie artistiche della via Garibaldi. Negli ultimi giorni, con grande sorpresa di molti cittadini e anche degli stessi esercenti della storica via del centro storico ove ancora, nonostante la crisi, vi risiedono diversi negozi e qualche attività di ristorazione e ricettiva, sono infatti spuntati dei particolari lampadari, si tratta di 95 paralumi circolari colorati e vari accessori collegati (vedi foto collage di copertina).
Non staremo qui a discutere sulla qualità estetica o meno dell’operazione, ovvio che può ad alcuni piacere ad altri meno. In molti cittadini però ci hanno chiesto di cosa si tratta e quanto ha speso l’attuale Amministrazione comunale per tale progetto. Pertanto ci siamo informati e siamo venuti a conoscenza che si tratta di un progetto denominato “Valorizzazione della via Garibaldi attraverso la posa di illuminazione artistica” approvato con una determina dirigenziale, la n.1309, firmata lo scorso 6 giugno.
Il progetto esecutivo (vedi in allegato a seguito dell’articolo), con allegata relazione tecnica, computo metrico estimativo, analisi prezzi, elenco prezzi e capitolato speciale d’appalto, è stato redatto dal geom. Salvatore Ferrara; il rup è l’ing. Marcello Bua, anch’egli funzionario comunali del III settore.
Successivamente, con la determina dirigenziale del 16 giugno, la N. 1362, firmata dall’arch. Maurizio Giuseppe Falzone, responsabile del III Settore, a seguito della richiesta di offerta avvenuta il 7 giugno, attraverso la piattaforma telematica “Tuttogare” del Comune, la realizzazione del progetto è stata affidata alla ditta Omnia S.r.l. di Mazara del Vallo che ha offerto il ribasso dello 0,10% sull’importo base d’asta. Il costo complessivo del progetto per le casse comunali è di 39.953,11 euro di cui circa 9000 somme a disposizione dell’Amministrazione. La copertura finanziaria dell’opera- si legge nella stessa determina n. 1362, è stata garantita dalla dirigente del II settore, dott.ssa Maria Stella Marino: “di dare atto –si legge- che la somma complessiva di € 39.953,11 trova copertura al Capitolo 4160007 del redigendo bilancio di previsione 2022/2024, esercizio provvisorio 2022, impegno n. 666/2022”.
Francesco Mezzapelle