Mazara, presentazione del libro “L’emporio dei pensieri”

Nel testo sono racchiuse tutte le riflessioni e le esperienze dei volontari siciliani AVO durante il periodo del COVID.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2023 10:35
Mazara, presentazione del libro “L’emporio dei pensieri”

Si terrà venerdì 30 giugno alle ore 17.00 presso il teatro Garibaldi di Mazara del Vallo la presentazione del libro “L’emporio dei pensieri- viaggio nell’anima AVO al tempo del COVID”. Nel volume sono riportati i momenti di riflessione e le esperienze dei volontari AVO di tutta la Sicilia durante il periodo della pandemia che nel 2020 ha completamente stravolto il modo di vivere di tutti gli esseri umani, a maggior ragione di chi lavora o fa volontariato in ambito sanitario. Durante questo periodo, infatti, i volontari non hanno più potuto portare il loro calore, comprensione, aiuto e il silenzio ai malati nelle corsie ospedaliere, ma hanno comunque svolto un lavoro altrettanto importante e degno di lode quello dell’organizzazione dell’hub vaccinale in via Livorno.

La storia dell’AVO nella città di Mazara del Vallo inizia nel 2005, quando i primi volontari cominciarono ad operare nell’ospedale “Abele Ajello”. Questa “grande famiglia” è composta da uomini e donne che hanno un’età compresa tra 16 e i 70 anni che dedicano alcune ore della loro settimana ai pazienti, ma come afferma Francesca Rizzo, presidente AVO Mazara “Compito dei volontari è occuparsi della persona e non della sua malattia”. A moderare la presentazione del libro sarà il giornalista e sociologo Dott.

Francesco Mezzapelle, interverranno invece la Dott.ssa Maria Lisma psicologa e psicoterapeuta, Cetty Moscatt presidente AVO Sicilia ed autrice del libro, Francesca Rita Rizzo presidente AVO Mazara e Andrea Monteleone presidente AVO Palermo, vi saranno inoltre i saluti istituzionali dell’amministrazione Quinci.             

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza