“Il teatro Garibaldi è il teatro del Popolo, realizzato dal popolo che aveva ed ha sete di cultura. E’ uno spazio nel quale realizziamo eventi come questo: la presentazione del libro di Nanni Scimemi, che è un omaggio al prof. Michele Argentino che ha curato la rinascita del teatro Garibaldi ed è un omaggio alla nostra sicilianità, con ironia e realismo pur nell’ambito di una storia a tratti fantastica ma basata su eventi realmente accaduti ed incastonati in un’altra epoca, con un pizzico di nostalgia”.
Questo uno stralcio dell’intervento di apertura del Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi alla presentazione del libro di Nanni Scimemi, “Santa Cita & Company”, che è andata in scena in un teatro Garibaldi di Mazara, gremito in ordine di posti.
“Il libro di Nanni Scimemi – ha detto l’archeologo Sebastiano Tusa, autore della prefazione – è un vero e proprio giallo ricco di sicilianità. Di personaggi che agiscono in maniera contraddittoria come è nel carattere dei siciliani. Ho accettato con piacere di curare la prefazione del libro di Nanni Scimemi – ha detto Tusa - sia per rendere omaggio alla memoria del prof. Michele Argentino che per il ruolo che la famiglia Scimemi ha ricoperto e ricopre nell’ambito della valorizzazione dei beni archeologici e monumentali della nostra terra. Ricordo che Nanni – ha concluso Tusa – è lo scopritore del sito archeologico di Roccazzo”.
Per il giornalista Nino Giaramidaro il libro di Nanni Scimemi è piacevole da leggere e consente una riflessione profonda sull’essere siciliano, ieri ed oggi. “Leggendo il libro di Nanni Scimemi – ha detto Giaramidaro – mi sono venuti in mente tanti episodi ed aneddoti della gioventù, della Mazara dei primi anni del 900, che vanno riscoperti e rivalutati”.
Alcuni passi del libro sono stati letti da Sabrina Asaro, mentre la presentazione è stata chiusa dal breve ma appassionato intervento di Nanni Scimemi che ha ringraziato il Sindaco e tutti gli intervenuti, definendo “Santa Cita & Company” il frutto di anni di appunti, riflessioni ed emozioni, confermando che di fatto è un’opera autobiografica dedicata a Michele Argentino.
“Santa Cita & Company” è edito da Libridine.
In foto da sinistra: Nanni Scimemi, Nino Ciaramidaro, Nicola Cristaldi, Sebastiano Tusa e Sabrina Asaro.
Comunicato stampa
09/02/2016
{fshare}