Mazara, porto canale: “la banchina Pammilo sarà ammodernata”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2015 12:30
Mazara, porto canale: “la banchina Pammilo sarà ammodernata”

“La banchina ‘Pammilo’, da luogo degradato e inutilizzabile è diventato un posto fruibile e con la realizzazione dell’ultimo tratto di banchina, l’arredo dei gradoni e la riqualificazione dell’area sotto il ponte diventerà un posto pienamente vivibile”. Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, rendendo nota l’idea progettuale che prevede

l’ultimazione e l’ammodernamento della banchina ‘Pammilo’ e la riqualificazione delle scale sopra la banchina, come è stato già fatto nella sponda opposta del fiume Mazaro, dove sono state riqualificate le scale di congiungimento tra la Via Pier Santi Mattarella e il Lungo Mazaro Ducezio.

Sarà pertanto ripetuta la stessa esperienza anche sopra la banchina Pammilo, coinvolgendo alcuni artisti siciliani per la realizzazione di opere artistiche che vi saranno collocate per rendere vivibile l’intero tratto.

“Con l’imminente nascita di un ristorante dove sorgeva il vecchio mercato ittico – sottolinea il Sindaco - e con i lavori di arredo che faremo, anche questo angolo della nostra Città tornerà a vivere”. Il primo cittadino ricorda gli interventi già fatti come “la realizzazione di un ampio tratto della banchina ‘Pammilo’, che mai prima era stata oggetto di interventi e che grazie alla nostra capacità amministrativa siamo riusciti a realizzare attingendo a Fondi europei”.

Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione e dragaggio del Porto Canale, destinato a diventare porto da imbarcazioni turistiche, il Sindaco Cristaldi osserva che “le polemiche nate intorno alla escavazione del porto sono prive di fondamento. Abbiamo ottenuto un grosso finanziamento per la pulitura del fondale, il CNR ha provveduto ad effettuare i campionamenti dei fanghi ed entro metà febbraio si terrà una conferenza di servizio tra Regione, Genio Civile, CNR e Comune per approvare il progetto definitivo a seguito della relazione sui fanghi realizzata dal Cnr ed avviare l’iter per l’indizione della gara d’appalto”.

Comunicato stampa

22-01-2015 13,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza