Mazara, parte domani l'ottava edizione di Marenostrum - Festival del Giornalismo e della Fotografia del Mediterraneo

Ad aprire la manifestazione sarà Marianna Aprile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Ottobre 2026 10:14
Mazara, parte domani l'ottava edizione di Marenostrum - Festival del Giornalismo e della Fotografia del Mediterraneo

Sarà Marianna Aprile ad aprire, martedì 20 ottobre, l'ottava edizione di Marenostrum – Festival del Giornalismo e della Fotografia del Mediterraneo, in programma a Mazara del Vallo fino all'8 novembre. La giornalista e scrittrice presenterà alle 18:00, al Teatro Garibaldi, il suo libro La promessa. Dal suffragio femminile alla prima donna a Palazzo Chigi, pubblicato da Rizzoli. A dialogare con lei sarà Laura Bonasera, giornalista del TGR Sicilia.

Un incontro che inaugura il festival affrontando un tema di grande attualità: il ruolo delle donne nella società, la conquista dei diritti e il lungo cammino verso una reale parità nella vita pubblica e nelle istituzioni.

Il dialogo proseguirà mercoledì 21 ottobre, alle 9.30, quando Marianna Aprile e Laura Bonasera incontreranno gli studenti al Teatro Garibaldi per un dibattito sul ruolo delle donne nella vita pubblica, partendo proprio dai temi affrontati nel libro.

Al termine dell'incontro, gli studenti visiteranno la mostra “Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia”, a cura di Luisa Sassu, prodotta da ANPI Sardegna e promossa da ANPI Mazara.

La mattinata proseguirà con una visita alla Biblioteca comunale, per far conoscere ai ragazzi gli spazi, le opportunità e i servizi offerti dalla struttura, avvicinandoli alla lettura e alla fruizione delle risorse culturali della città.

Sempre mercoledì 21 ottobre si apriranno al pubblico le mostre fotografiche di Marenostrum, che porteranno nel centro storico di Mazara del Vallo storie, testimonianze e sguardi differenti sul Mediterraneo contemporaneo.

Alla chiesa di San Bartolomeo saranno ospitate la mostra Soleterre e Gaza, della Fondazione Soleterre, la videomostra dedicata alla strage di Cutro e realizzata da Giuseppe Pipita, e Vuci, il progetto fotografico di Andrea Guarneri.

Al Collegio dei Gesuiti, accanto alla mostra Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia, sarà esposta “Borgata Costiera”, la mostra fotografica realizzata dai ragazzi di Borgo Blu, che racconta attraverso il loro sguardo un angolo del territorio mazarese. Un progetto che unisce fotografia e inclusione.

Al Seminario Vescovile troverà spazio #Faccealmuro, progetto fotografico e podcast a cura di Support and Sustain Children, dedicato al racconto del Mediterraneo e della solidarietà.

«Con questa ottava edizione vogliamo confermare Marenostrum come uno spazio aperto di confronto, nel quale il giornalismo e la fotografia possano aiutarci a comprendere meglio il presente, raccontare le trasformazioni della società e dare voce a storie che meritano attenzione», dichiara Roberto Rubino, direttore del festival. «Abbiamo voluto riservare un'attenzione particolare alle scuole e ai ragazzi, perché crediamo che avvicinare le nuove generazioni all'informazione, alla cultura e alla fotografia significhi offrire loro strumenti per sviluppare spirito critico e consapevolezza».

«In questo percorso rientrano anche i premi giornalistici che assegniamo “Mediterraneo contemporaneo” e il premio giornalistico intitolato a “Maria Cristina Gallo”: riconoscimenti che non vogliono essere soltanto un tributo ai professionisti dell'informazione, ma anche un modo per ribadire il valore di un giornalismo libero, di denuncia, rigoroso e capace di portare alla luce fatti e responsabilità di interesse pubblico. Marenostrum vuole mettere al centro le persone, la memoria e il diritto dei cittadini a essere informati».

Con l'incontro con Marianna Aprile prende così il via un’edizione di Marenostrum, che fino all'8 novembre vedrà a Mazara del Vallo prestigiosi ospiti, tra cui Massimo Giannini, Attilio Bolzoni, il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia, il procuratore di Gela Salvatore Vella, la regista Giorgia Furlan e tanti altri protagonisti. Un programma che intreccia giornalismo, fotografia, formazione e partecipazione, attraverso incontri, presentazioni, proiezioni e dibattiti dedicati all'attualità e al Mediterraneo contemporaneo. Il programma completo è consultabile su www.festivalmarenosturm.com.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza