Mazara, Oggi il Consiglio “sorteggia” il nuovo Collegio dei Revisori? Sarà libero e senza nessun condizionamento?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Novembre 2016 07:21
Mazara, Oggi il Consiglio “sorteggia” il nuovo Collegio dei Revisori? Sarà libero e senza nessun condizionamento?

Oggi pomeriggio, alle ore 15, torna a riunirsi il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. 11 sono i punti iscritti all’ordine del giorno. Fra questi ne spiccano due, punto n.3 ed il punto n.6. Il primo riguarda la presa d’atto della chiusura del procedimento relativo all'intervento ispettivo disposto dall’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Dipartimento regionale delle Autonomie locali, con DDG n. 109/2015, prorogato con DDG n. 203/2015, inerente “Compensi del Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali” e adozione dei conseguenti provvedimenti, al fine di eliminare le criticità rilevate e contestate, a tutela e nell’esclusivo interesse dell’ente.

Il secondo punto invece riguarda la nomina del nuovo Collegio Revisori dei Conti per il triennio 2016-2019 e la determinazione del trattamento economico.

L’attuale Collegio dei Revisori, composto dal presidente Andrea Ingargiola, dalla dott.ssa Caterina Giacalone e dal rag. Antonino Sammaritano era stato nominato dal Consiglio comunale il 25 settembre 2013. Ricordiamo che in quel Consiglio comunale, uscito dalle urne delle Amministrative del 2009 che portarono alla prima sindacatura di Nicola Cristaldi, l’opposizione consiliare deteneva la maggioranza; più volte infatti il Sindaco Nicola Cristaldi si era scagliato verbalmente contro quella maggioranza consiliare di opposizione secondo lui illegittima in quanto il prodotto di una legge elettorale secondo lui “perversa”.

Nel precedente quinquennio era palese il contrasto fra l’allora Presidente del consiglio comunale, Pietro Marino, espressione questi delle liste che supportavano l’ex delfino di Cristaldi, cioè Toni Scilla, e lo stesso primo cittadino che fin dalle prime sedute si rifiutò di partecipare ai lavori d’aula. Pertanto l’attuale Collegio dei Revisori era stato votato da un Consiglio comunale dove la maggioranza era in opposizione all’Amministrazione Cristaldi.

Negli ultimi due anni, cioè dal luglio 2014 quando a seguito delle nuove elezioni Amministrative che hanno determinato la rielezione di Cristaldi a Sindaco si è insediata una forte maggioranza in Consiglio che appoggia l’Amministrazione, il Collegio dei Revisori presieduto dal dott. Ingargiola ha confermato indipendenza nel proprio operato, grande professionalità senza nessun tipo di condizionamento psicologico rispetto alla stessa Amministrazione.

La dimostrazione della indipendenza e professionalità dei Revisori è stata palese quando in Consiglio sono stati presentati degli atti importanti circa la gestione amministrativa dell’Ente.

Il Collegio dei Revisori dei Conti uscente aveva espresso parere contrario alla delibera, approvata dalla Giunta Cristaldi il 4 agosto 2015, relativa all’esternalizzazione del servizio di gestione, accertamento e riscossione coattive delle entrate comunali; la delibera nonostante il parere contrario dei Revisori era stata però approvata dal Consiglio Comunale il 19 ottobre 2015 grazie alla maggioranza e a qualche voto dell’opposizione.

Un altro caso è recente, e si riferisce al 13 ottobre scorso quando sempre a colpi di maggioranza il Consiglio ha votato il Rendiconto di Esercizio 2015 su cui però pesava il parere negativo del Collegio dei Revisori che con una nota evidenziava il mancato inserimento del Fondo Pluriennale vincolato di spesa al 31/12/2015 e di alcuni importanti documenti da allegare alo stesso consuntivo.Adesso si nominerà, se non proprio nella seduta di domani in quelle successive, il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti.

Secondo l’avviso pubblico, pubblicato qualche mese fa nell’albo pretorio online sul sito del Comune, il nuovo collegio dei revisori dei conti per il triennio “2016/2019” sarà nominato applicando il sistema previsto dalla legge nazionale, recepita dalla Regione Siciliana con l’art. 10 della legge regionale n. 3/2016, che prevede “estrazione a sorte tra i professionisti iscritti nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.

39, che abbiano presentato apposita domanda”.“Il sorteggio –si legge sempre in quell’avviso- avverrà pubblicamente in una seduta del Consiglio Comunale appositamente convocata per la nomina del collegio dei revisori e andrà a sostituire l’attuale collegio il cui incarico termina il prossimo 3 Novembre 2016.I tre membri dell’Organo di revisione contabile verranno scelti, con estrazione a sorte, tra coloro che avranno presentato domanda nei termini (21 agosto 2016) e nei modi previsti e risulteranno in possesso dei requisiti richiesti nell’apposito avviso.

Pertanto la scelta della “triade” non dovrebbe essere condizionata dalle forze rappresentate in Consiglio così è avvenuto anche nelle precedenti nomine. Quello che invece auspichiamo è che anche il nuovo Collegio dei Revisori si dimostri al di sopra delle parti e che non subisca pressioni politiche di nessun genere esprimendo liberamente i pareri tecnici anche a costo che le delibere siano successivamente vagliate dalla Corte dei Conti.

Vedremo quello che succederà, nel frattempo questo pomeriggio in Consiglio dove gli altri punti all’ordine del giorno riguardano:4. Approvazione Regolamento Comunale per il servizio trasporto disabili.5. Riconoscimento debito fuori bilancio della Soc. Coop. Sociale “Vivere Con” onlus con sede in Mazara del Vallo relativo alle rette di ricovero maturate per il periodo dal 04 Aprile 2013 al 03 Ottobre 2013.7. Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione ai sensi dell’art.

17 comma 12, della L.R. 16/04/2003 n. 4, per l’anno 2015 - Presa d’atto delle Determinazioni Dirigenziali n. 682 e n. 683 del 20/09/2016.8. Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni immobili comunali (art. 58 D.L. 112/2008, conv. con mod. dalla L. 133/2008) – Bilancio di previsione 2016.9. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da diversi decreti ingiuntivi del Tribunale di Marsala del personale della Polizia Municipale/Rifugio Sanitario relativo a somme spettanti anno 2014.10.

Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dal decreto ingiuntivo del Tribunale di Marsala dipendente Castelli Gaetano c/Comune di Mazara del Vallo relativo a somme spettanti anno 2014.11. Mozione: Istallazione porta biciclette in Piazza della Repubblica, Piazza Mokarta, Poste Italiane, Banche, ecc.

Francesco Mezzapelle

7-11-2016 8,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza