E' stato presentato dalla Regione Siciliana un calendario biennale (2024-2025) ricco di eventi di grande richiamo, con l'obiettivo di promuovere il turismo e destagionalizzare le attività. Il decreto, firmato dall'assessore al Turismo Elvira Amata, include una vasta gamma di manifestazioni, tra cui spettacoli, fiere, festival musicali, teatro, eventi gastronomici, gare sportive e feste religiose. "Ci siamo dotati del calendario degli anni 2024 e 2025 - afferma l'assessore regionale al Turismo - per sottolineare l’importanza di una pianificazione biennale che individui le manifestazioni di forte richiamo inserite attraverso l'apposito Avviso scaduto a giugno 2023.
Si tratta di uno strumento fondamentale per la programmazione turistica fortemente voluto dal governo Schifani il cui obiettivo è arricchire l'offerta con spettacoli ed eventi artistici, folkloristici e sportivi di iniziativa pubblica e privata". Diversi sono gli eventi della zona del trapanese inseriti all'interno del calendario, come: il Cous Cous Fest a S. Vito Lo Capo, la Settimana Santa a Trapani, il Segesta teatro Festival, le Orestiadi ecc. Con grande tristezza scopriamo però che non vi è alcun evento in programma che veda come protagonista la città di Mazara del Vallo.
Ci chiediamo come mai nessun evento organizzato in una città che vanta una ricca storia e tradizione non sia inserito all'interno di questo importante calendario regionale? Ci riferiamo in particolare alla processione della Madonna del Paradiso, al Festino di San Vito con la processione più mattiera d'italia e i "iochi di focu a diunu", al Blue Sea Land o altri nuovi eventi organizzati in questi anni. (Clicca qui per leggere il calendario degli eventi completo)