Mazara, nasce “Novanova”, laboratorio sociale e officina creativa aperta alla comunità

Progetto ideato dalla famiglia Lombardo e due giovani progettisti e designer: Federica Ditta e Cristiano Pesca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Dicembre 2023 17:17
Mazara, nasce “Novanova”, laboratorio sociale e officina creativa aperta alla comunità

Un progetto che coniuga arte, artigianato, design, antichi mestieri e tecnologie innovative Un laboratorio sociale e un'officina creativa aperta alla comunità: nasce Novanova srl, impresa sociale a Mazara del Vallo Progetto vincitore del bando ministeriale Cultura Crea 2.0, che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale-turistica Novanova nasce all’interno di “Casa Lombardo”, una casa museo inserita nelle Vie dei Tesori e residenza della famiglia Lombardo.

La famiglia Lombardo ha una lunga esperienza artistica che da anni si esprime nella produzione di arte e artigianato artistico realizzato con tecniche tradizionali, messa anche a servizio della città di Mazara, dove è possibile ammirarla nelle numerose opere disseminate nella città e negli interventi di riqualificazione della Kasbah. Il progetto nasce dall’incontro della famiglia Lombardo con due progettisti e designer Federica Ditta, mazarese e Cristiano Pesca, umbro, esperti di artigianato digitale ed economia circolare, che negli ultimi anni si sono trasferiti in Sicilia per portare avanti i loro progetti di social e green design (in foto copertina da sx, in primo piano, Federica Ditta, a dx Cristiano Pesca, al centro, sullo sfondo l’arch. Francesca De Santi, artista mazarese, coniuge dell’artista Emanuele Lombardo). Da questo incontro nasce Novanova, un laboratorio aperto alla comunità dove si fondono tecniche tradizionali e nuove tecnologie per la lavorazione della ceramica, legno, vetro, ferro, pietre.

Novanova nasce come impresa sociale in quanto ha una chiara missione e visione: crede fermamente nel potere trasformativo e terapeutico dell'arte, della creatività e della co-progettazione, sia per gli individui che per le comunità, con la consapevolezza che l'arte, l'artigianato e il design possano agire come strumenti potenti per la trasformazione sociale, culturale ed economica di un territorio. La filosofia di Novanova è basata sulla condivisione, sulla partecipazione attiva e sulla promozione di rapporti orizzontali.

Novanova mette a disposizione le competenze del team, il laboratorio e una vasta gamma di attrezzature per la sperimentazione, prototipazione e la produzione di manufatti in ceramica, legno, ferro e vetro, pietra. Novanova offre una serie di corsi di formazione di arte e artigianato, arte-terapia e workshop di nuove tecnologie, uno spazio multidisciplinare dove sperimentare con ceramica, lavorazione del vetro, stampa 3D, fresatura, taglio laser, fotografia, scultura e autoproduzione. Novanova crede fortemente nel potere generatore della contaminazione e della collaborazione, collabora con professionisti interni ed esterni per condividere conoscenze ed esperienze e ha già stretto rapporti di partenariato e collaborazione con diverse realtà siciliane, nazionali e internazionali tra cui: amministrazione di Mazara del Vallo, Civic Center, Associazione Hic e Nocentre di Mazara del Vallo, Associazione Liberameliberatutti e il Baglio di Trapani, Parco archeologico Segesta, Università degli studi di Palermo, Wasp, azienda leader nella fabbricazione digitale in provincia di Ravenna, LowPoly di Madrid.

Novanova inoltre fornisce servizi di consulenza per lo sviluppo e la prototipazione di prodotti e processi nel campo del design, dell'architettura, dell'arredamento, dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo territoriale, lavorando con aziende, privati e pubbliche amministrazioni. Novanova, mette a disposizione i propri spazi, tra cui i laboratori e la residenza museo di Casa Lombardo, per accogliere artisti, progettisti e artigiani, promuovendo la mobilità di creativi nazionale e internazionale, la contaminazione e lo scambio di conoscenze.

All’interno dei laboratori ha già ospitato due artiste sud americane in collaborazione con l’associazione Liberameliberatutti di Trapani nel progetto Sur-Sud portato avanti da anni dall’associazione. Novanova ha ospitato negli ultimi due mesi, tre residenze artistiche di un designer veneto, un designer marchigiano e una designer argentina che si sono trasferiti per alcune settimane a Mazara del Vallo per creare e co-creare i propri progetti all’interno dei laboratori. Novanova ha già realizzato negli ultimi mesi anche progetti ad impatto sociale come corsi di ceramica per giovani minori migranti in collaborazione con l’Associazione Asterisco e Fo.Co presente sul territorio.

Novanova è anche il luogo ideale per organizzare eventi artistici, musicali, talk, workshop e altre attività sociali, sfruttando al meglio gli spazi e le attrezzature a disposizione. Il laboratorio di Novanova è un vero proprio centro di creatività multidisciplinare, dotato di attrezzature tradizionali e artigianato digitale. L’obiettivo di Novanova è creare un ambiente in cui si fondono antichi mestieri e nuove tecnologie, consentendo uno scambio intergenerazionale e multidisciplinare, promuovendo la condivisione, la cooperazione e la co-creazione, la mobilità e favorendo l'inclusione sociale e lo sviluppo territoriale.

Novanova offre anche servizi di utilizzo delle nostre postazioni e attrezzature per la lavorazione dell'argilla, la pittura, la fotografia, la progettazione e l'artigianato digitale. Un team di esperti sono a disposizione per assistere e supportare quanti si vogliono cimentare nella creazione delle opere.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza