Mazara, informazioni sul “SIA “: sostegno per l’inclusione attiva

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Febbraio 2017 11:37
Mazara, informazioni sul “SIA “: sostegno per l’inclusione attiva

Il Segretario Generale del Comune, Antonella Marascia, rende noto che Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito una versione aggiornata delle Faq (Frequently Asked Questions), cioè un elenco di risposte e chiarimenti a domande poste frequentemente sul Sia (Sostegno per l’Inclusione Attiva), una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

I requisiti richiesti per l’attribuzione del beneficio sono: essere cittadino italiano o comunitario o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residente nel territorio italiano da almeno 2 anni; presenza nel nucleo familiare di un minorenne o di un figlio disabile o di una donna in accertato stato di gravidanza; un ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti (inferiori a 600 euro mensili), assenza di beni durevoli di valore.

Il Sostegno per l’Inclusione Sociale si realizza mediante un sostegno economico attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, tramite l'Inps, per l’acquisto di beni di prima necessità e attraverso l’attivazione sociale e lavorativa che si concretizza mediante l’adesione all’interno del nucleo familiare ad un progetto personalizzato di presa in carico.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Politiche Sociali del Comune di Mazara del Vallo sito in via Giotto 23, o contattare lo 0923-906676.

Per tutte le informazioni, cliccare su: http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Documents/FAQ-Decreto-SIA.pdf

Comunicato stampa8/2/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza