Mazara, inaugurato il monumento all’arma dei Carabinieri

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Febbraio 2015 15:03
Mazara, inaugurato il monumento all’arma dei Carabinieri

"Questo Monumento è un omaggio a tutti i carabinieri d'Italia ed al loro impegno quotidiano. Tributare questo messaggio nella nostra Cattedrale, gremita di giovani, è un'emozione particolare.Questa è una giornata che rimarrà indelebile nel cuore e nella mente di tutti noi".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, intervenendo questa mattina nella Basilica Cattedrale, al termine della messa officiata dal Vescovo mons. Domenico Mogavero, alla cerimonia d'inaugurazione del Monumento all'Arma dei Carabinieri realizzato con il contributo del Comune su iniziativa dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Mazara.

Il protocollo, stravolto dalla pioggia, ha previsto lo svolgimento dei discorsi ufficiali in Cattedrale al termine della messa, mentre nella villa Garibaldi si è svolta la cerimonia della scopertura e della benedizione del Monumento.

L'intervento del Sindaco è stato preceduto dal messaggio del presidente della sezione di Mazara dell'Associazione dei Carabinieri, Guglielmo Barraco, che anche a nome del coordinatore provinciale Giongrandi, ha ringraziato l'amministrazione comunale, il Vescovo e tutti i carabinieri in servizio ed in congedo.

Il capitano Fabio Manzo, comandante della compagnia carabinieri di Mazara ha rivolto il suo messaggio principalmente agli studenti, sottolineando la partecipazione ai numerosi incontri sulla legalità fatti nelle scuole. Con emozione, il capitano Manzo ha ricordato il bicentenario della fondazione dell'Arma ed il sacrificio di tanti uomini. Il capitano ha quindi rivolto un plauso alla realizzazione del Monumento voluto dall'Associazione Nazionale Carabinieri con il supporto del Comune, "in un luogo pubblico che è al servizio della cittadinanza e senza barriere".

Il corteo di autorità, scuole e cittadini si è quindi portato nella villa Garibaldi sul lungomare, dove alcuni alunni i hanno scoperto il Monumento che è stato benedetto dal Vescovo.

La preghiera del Carabiniere è stata recitata dal Maresciallo Biagio Cicatiello

(Comunicato Stampa)

14/02/2015 16:02

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza