Mazara, inaugurato il centro interculturale auditorium Mario Caruso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Gennaio 2016 12:27
Mazara, inaugurato il centro interculturale auditorium Mario Caruso

“Con grande emozione salutiamo l’apertura del Centro Interculturale che sorge in quello che un tempo era il cinema Diana. Siamo nel cuore della Casbah o Medina che dir si voglia. Abbiamo voluto dedicare l’auditorium a Mario Caruso, docente, pedagogista, politico e scrittore. Ci accingiamo ad inaugurare altre importanti strutture in centro storico, a partire dal complesso monumentale di San Carlo Borromeo, che certamente intitoleremo ad altri illustri personaggi che hanno fatto la storia della nostra Città. Il nostro ringraziamento va ai tecnici comunali che nel tempo si sono dedicati con umiltà e passione alla progettazione ed alla trasformazione in realtà dell’idea progettuale dell’amministrazione comunale”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicolò Cristaldi, introducendo la cerimonia di inaugurazione dell’auditorium “Mario Caruso” del Centro Interculturale dell’ex cinema Diana, riqualificato con un investimento di circa un milione di euro, per la stragrande maggioranza frutto di un finanziamento regionale ottenuto dal Comune ed una piccola quota di cofinanziamento comunale.

Alla cerimonia hanno partecipato circa 200 persone, tra le quali autorità civili e militari ed i familiari del compianto Mario Caruso, la cui vedova, la signora Maria, con commozione ha ringraziato il Sindaco e la Città per avere onorato la memoria del prof. Mario Caruso.

Il Centro sorge nella via Bagno al civico 49 a pochi metri di distanza da Casa Tunisia. E’ dotato di 130 posti a sedere, impianto audio-video, punto ristoro ed uffici. Un luogo moderno ed efficiente dotato anche un design accattivante. Ad eseguire i lavori avviati nel 2011 è stata la ditta S.C.F. Costruzioni srl di Aragona, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 22,4178%% su importo a base d’asta di 994.243,36 euro. Responsabile Unico del Procedimento è stato il geom. Giovanni Di Matteo, dell’ufficio tecnico comunale.

“Con la collaborazione di alcuni esponenti del mondo culturale cittadino – ha sottolineato il Sindaco Cristaldi – organizzeremo convegni, dibattiti e rassegne. Tra le iniziative in cantiere c’è anche l’organizzazione di Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario, in collaborazione con il regista Marco Tumbiolo”.

Al termine della cerimonia, una scolaresca spagnola in visita a Mazara del Vallo nell’ambito di un gemellaggio didattico comunitario, ha chiesto ed ottenuto di visitare il Centro Interculturale, facendosi immortalare con il primo cittadino.

(Comunicato Stampa)

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza