Mazara, il 5 maggio la 2ª edizione di "Un sorriso per ogni bambino" con lo spettacolo di Greg e il gruppo"The Freshman"

​La Fondazione 'La Scuola del Sorriso E.T.S.' porta allegria e cure ai bambini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Aprile 2024 12:26
Mazara, il 5 maggio la 2ª edizione di

Da oltre un decennio, lo studio Dentale De Pasquale si è impegnato a fornire un sostegno mirato alla salute dentale dei bambini, offrendo cure adattate alle diverse fasi di crescita dei giovani pazienti. Per garantire un servizio ottimale, lo studio è stato organizzato in due reparti distinti: un'area completamente attrezzata per assistere i pazienti più giovani nelle loro cure pedodontiche, e un'altra dedicata a risolvere le problematiche dentali dei pazienti più grandi, come da tradizione dello studio con oltre 90 anni di storia odontoiatrica.

Tuttavia, è emerso che curare ed assistere bambini sempre più piccoli, non era abbastanza. Molte famiglie trovavano difficoltà nell'accedere alle cure pedodontiche, in quanto il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), pur essendo presente sul territorio, faceva fatica a garantire l'attenzione necessaria ai piccoli pazienti. Questi ultimi richiedono tempi e cure specifiche, differenti da quelli degli adulti.

Per affrontare questa sfida e colmare questa lacuna nel sistema sanitario, la famiglia De Pasquale ha preso una decisione coraggiosa. Nel dicembre 2022, hanno completato l'iter costituzionale per fondare la Fondazione "La Scuola del Sorriso E.T.S." e registrarla presso il Registro Unico Nazionale (R.U.N.T.S.). 

La Fondazione persegue tre macro-obiettivi principali: innanzitutto, diffondere la cultura della prevenzione dentale tra i giovani; in secondo luogo, creare una rete italiana di studi odontoiatrici che adottino i principi della Fondazione; infine, garantire il diritto alle cure odontoiatriche ai bambini versano in situazioni socio-economiche e culturale svantaggiate.

Fin dalla sua creazione, la Fondazione ha dimostrato un impegno tangibile nel perseguire questi obiettivi. Nel corso del 2023, ha organizzato con successo la raccolta fondi attraverso l’organizzazione di un evento di musica e teatro "Un Sorriso per Ogni Bambino" presso il Cine-teatro Rivoli, coinvolgendo personalità di spicco come Silvia Mezzanotte, testimonial Nazionale della Fondazione, e artisti locali per offrire uno spettacolo indimenticabile. Grazie alle generose donazioni di imprese locali e al sostegno della comunità, oltre che ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione, sono stati curati gratuitamente 12 bambini in condizioni socio economica svantaggiate, provenienti da diverse organizzazioni locali, per un valore di oltre 18.000 euro di cure, ma tanto c’è ancora da fare.

Oggi la Fondazione “La Scuola del Sorriso” è già presente in molte regioni italiane. In pochi mesi il progetto partendo da Mazara ha affiliato i primi 9 studi odontoiatrici in diverse città italiane, grazie all'impegno volontario di tutto lo staff guidato dalla Presidentessa dott.ssa Morena Giacalone, dal Fondatore e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dott. Antonio De Pasquale, dal dott. Adriano Azzuè, responsabile dello sviluppo associativo e dal Gruppo Stratego, società di consulenza di comunicazione e marketing che fin dall’origine ha curato tutti gli aspetti del progetto. 

Recentemente, a Trani, la dottoressa Paola Lettini ha organizzato un altro evento di raccolta fondi presso una prestigiosa libreria, con la partecipazione di Oreste Castagna della RAI, per garantire cure ai bambini del proprio territorio.

Il prossimo appuntamento, quindi, è fissato per il 5 maggio 2024, quando la sede di Mazara organizzerà la seconda edizione di "Un Sorriso per Ogni Bambino" presso il Rivoli, con lo spettacolo del comico Greg e il gruppo jazz "The Five Freshman". È un'occasione per la comunità di partecipare attivamente, divertirsi, e sostenere questa nobile causa.

Chiunque desideri contribuire può partecipare agli eventi organizzati, acquistare un biglietto per lo spettacolo o effettuare una donazione tramite bonifico bancario o destinando il 5x1000 alla Fondazione, sul nostro sito www.fondazionelascuoladelsorriso.it tutte le informazioni dettagliate. 

L'impegno e la solidarietà dimostrati dalla Fondazione "La Scuola del Sorriso E.T.S." stanno veramente facendo la differenza nella vita dei bambini, offrendo loro non solo cure dentali, ma anche speranza e un motivo per sorridere. Siamo orgogliosi che tutto sia partito dalla nostra bella Città. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza