Mazara, il 18 aprile proiezione del cortometraggio "Omaya, orme del tempo"

Iniziativa della Fondazione San Vito patrocinata dal Comune per riflessioni su temi del femminicidio e dell'immigrazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Aprile 2024 10:15
Mazara, il 18 aprile proiezione del cortometraggio

Con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, la Fondazione “San Vito Onlus” ha organizzato per domani, giovedì 18 aprile, la proiezione del cortometraggio “Omayma, orme del tempo”: cortometraggio scritto da Paolo Pintacuda e con la regia di Fabio Schifilliti, basato sulla storia di Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina di 34 anni, mamma di 4 figlie, uccisa a bastonate dal marito nel 2015 a Messina.

Due gli appuntamenti, entrambi al cinema Grillo: alle ore 10,30 la proiezione riservata agli studenti degli istituti scolastici cittadini; nel pomeriggio, alle ore 18,30, la proiezione per gli adulti.

La proiezione è inserita nell'iniziativa “La voce delle donne”, con un dibattito che si svolgerà a seguire la proiezione stessa.

Alcune scene del "corto" sono state girate a Mazara del Vallo. Il progetto “riaccende” i riflettori su una storia drammatica al fine di sensibilizzare la collettività, e soprattutto i più giovani, sulle importanti tematiche sociali del femminicidio e della immigrazione, invitando ad una riflessione e discussione.

Per questa iniziativa con la Fondazione collaborano le associazioni: Avo, Palma vitae, Istituto euro-arabo, Amici della musica, Avis Mazara, MpV, Azione Cattolica, Cpas, Unitalsi, Uildm, Yalla, centro antiviolenza “Casa di Venere”. Il biglietto per assistere alla proiezione pomeridiana ha un costo di 5 euro.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza