Mazara, il 17 e 18 dicembre manifestazione "​I Racconti del Grillo danzante"

Organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara con patrocinio Ars e Comune. Vedi il programma

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Dicembre 2021 09:39
Mazara, il 17 e 18 dicembre manifestazione

"I Racconti del Grillo danzante" Una due giorni di degustazioni, il 17 e 18 dicembre a Mazara del Vallo organizzata dall'Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Mazara del Vallo e la collaborazione di diversi partner e sponsor privati  

Nella due giorni esplorazioni, narrazioni e confronti per riscoprire il territorio della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara ed interrogarsi sul perchè un territorio così denso di potenzialità stenti a decollare. L’idea è quella di andare incontro alle festività natalizie con una serie di micro eventi correlati tra loro, eventi capaci da una parte di porre l’attenzione sui freni che trattengono il territorio, dall’altro intrattenere e raccontare un territorio che ha tutte le carte in regola per fare del turismo eno-gastronico e culturale la propria punta di diamante. 

Il “La” sarà dato dal concorso enologico “Grillo danzante 2021” con il quale una giuria di esperti, giornalisti ed influencer, premieranno il miglior grillo 2021 delle aziende della Strada del Vino. Attraverso il concorso e l’esplorazione guidata del territorio avranno dunque modo di conoscerlo e raccontarlo, ognuno con i propri canali e secondo il loro linguaggio. 

Un azione quindi che mira a promuovere il territorio attraverso una scoperta reale e concreta. A queste attività si affiancherà una concorso fotografico sul tema dei paesaggi rurali della strada, un pretesto grazie al quale chiederemo a professionisti e non di osservare il territorio e raccontarlo per immagini. Le più belle verranno messe in mostra affianco ad un selezione delle immagini che raccontano i tour di “In Viaggio tra i Filari” iniziativa dell’influencer Gianfranco Cammarata, che negli ultimi anni ha percorso in lungo e in largo le strade siciliane alla scoperta dei sapori e delle bellezze che rendono unica questa terra. 

Nella seconda giornata un convegno dal titolo “Ma Perchè?”, con ospiti nazionali dalla indiscussa leadership nei propri settori di provenienza, creerà un occasione per interragarci sulle criticità del nostro territorio e scoprire le best practise che atri hanno messo in campo oltre ad ascoltare le loro visioni e le loro ipotetiche soluzioni. Tutte le attività di scoperta e racconto saranno contornate da eventi enogastronomici in cui sarà possibile conoscere ed assaporare i prodotti tipici e le ricette delle Strada. Cene, degustazioni e street food saranno le occasioni e gli strumenti per questa narrazione. 

I Racconti del Satiro Danzante è un evento che vuole coinvolgere gli attori del territorio per iniziare un processo di autocritica costruttiva e narrazione differente. Un momento durante il quale interrogarsi su ciò che possiamo migliorare ed allo stesso tempo mostrare le qualità di un territorio unico. 

PROGRAMMA Venerdì 17 Dicembre 

• Ore 10:00 - 19:00 Degustazione dei prodotti degli associati della Strada del Vino Nello stand della strada, allestito nello spazio antistante la sede di piazza della repubblica, verranno messi in mostra i prodotti degli associati così da farli degustare ai visitatori. 

DOVE: Sede della Strada del Vino, Piazza della Repubblica 

• Ore 10:00 “Grillo danzante 2021” Concorso enologico| Premio in collaborazione con Essepiauto Apertura dei lavori della giuria e votazioni per il concorso 

DOVE: Infopoint turistico - ex Alhambra, Piazza Mokarta 

• Ore 12:00 - 18:00 In Giro per gli itinerari della Strada del Vino | Tour in collaborazione con Essepiauto A bordo delle auto elettriche di Essepiauto la giuria del concorso partirà per un mini-tour eno-gastronomico e culturale del territorio. Scopriranno paesaggi, storie e aziende della Strada. Durante il tour è previsto un momento aperitivo presso la struttura di uno degli associati. 

TAPPE: Capofeto, Cantina Assuli, Ciare, Riserva natura Laghi Preola, Cantina, Gorghi Tondi, Qasba, Museo del Satiro. 

• Ore 18:00 - 20:00 “20 Scatti tra i filari” | Mostra Fotografica in collaborazione con Pixel Grafic Inaugurazione della mostra fotografica sui tour enogastronomici di “In Viaggio tra i Filari” 

DOVE: Piazza della Repubblica 

• Ore 20:00 I Sapori della Strada | Cena Una cena per scoprire i prodotti del territorio e raccontare a giurati sapori della Strada. 

DOVE: Ristorante FAO37 Sabato 18 Dicembre

 PROGRAMMA Sabato 18 Dicembre

• Ore 10:00 - 20:00 Degustazione dei prodotti degli associati della Strada del Vino Nello stand della strada, allestito nello spazio antistante la sede di piazza della repubblica, verranno messi in mostra i prodotti degli associati così da farli degustare ai visitatori. 

DOVE: Sede della Strada del Vino, Piazza della Repubblica 

• Ore 10:00 - 20:00 “20 Scatti tra i filari” | Mostra Fotografica in collaborazione con Pixel Grafic Mostra fotografica sui tour enogastronomici di “In Viaggio tra i Filari” 

DOVE: Piazza della Repubblica 

• Ore 17:00 - 19:00 “Ma perchè?” | Convegno 4 chiacchere di fronte ad un botte per parlare della mancata affermazione del nostro territorio sul panorama nazionale ed internazionale. Premiazione del concorso “Grillo danzante 2021” 

DOVE: Auditorium Mario Caruso, Mazara del Vallo 

• Ore 19:00 - 19:45 “Note di Gusto” | Concerto di basso solista a cura del Maestro Leonardo De Santi Un momento per degustare i vini della strada ascoltando musica 

DOVE: Sede della Strada del Vino, Piazza della Repubblica 

• Ore 20:00 - 22:00 “La cena è…in piazza” | Street food con le tipicità del nostro territorio con Siculiando DOVE: Piazza della Repubblica

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza