Mazara, il 14 marzo ​l'associazione culturale “Teatro del Sole” porta in scena lo spettacolo "Scacco al Duce"

Dramma storico di Pierfrancesco Pingitore con la regia di Mariella Martinciglio. Avrà luogo presso il teatro Rivoli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Marzo 2025 12:34
Mazara, il 14 marzo ​l'associazione culturale “Teatro del Sole” porta in scena lo spettacolo

L’Associazione Culturale “Teatro del Sole”, impegnata da anni nella realizzazione e promozione di spettacoli teatrali con una forte valenza culturale e didattico-pedagogica, è lieta di presentare lo spettacolo teatrale “Scacco al Duce”, dramma storico di Pierfrancesco Pingitore con la regia di Mariella Martinciglio. L'evento si terrà il 14 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo. L’opera “Scacco al Duce” rievoca l’ultima notte di Benito Mussolini e Clara Petacci, trascorsa nell’aprile 1945 nella cascina De Maria a Bonzanigo.

Lo spettacolo esplora i momenti finali dell’ex duce attraverso un viaggio interiore, fatto di colloqui, alcuni reali, altri immaginari, con figure emblematiche della sua vita e della storia italiana: il Re Vittorio Emanuele III, Gabriele D’Annunzio, la figlia Edda e, in carne e ossa, un giovane partigiano, suo carceriere. Quest’ultimo gli presenta il conto di una generazione illusa e delusa da vent’anni di propaganda fascista. Accanto a Mussolini, Clara Petacci, la donna che, pur avendo la possibilità di salvarsi, sceglie di condividere la sua sorte fino all’ultimo.

Lo spettacolo offre un racconto emotivamente coinvolgente e storicamente rilevante, stimolando riflessioni profonde sulla complessità della Storia e sulle responsabilità individuali. Nel centenario della dittatura (1925-2025) l'associazione Teatro del Sole vuole rappresentare simbolicamente un periodo molto controverso della memoria storica italiana e, attraverso la sua vicenda, vuole trovare uno spazio ideale per interrogarsi – anche su un piano artistico – su temi come la costruzione dell’identità nazionale, la memoria collettiva e la funzione della Storia come strumento per comprendere il presente.

Lo spettacolo si propone di stimolare il dialogo e il confronto culturale, dando voce a un passato complesso.

Di seguito riportiamo personaggi e interpreti:

  • Mussolini: Pippo Castelli
  • Rachele: Francesca Ingrande
  • Il Partigiano: Peppe Benigno
  • Vittorio Emanuele III: Enzo Montalbano
  • Claretta Petacci: Laura Calia
  • Margherita Sarfatti: Mariella Martinciglio
  • Gabriele D’Annunzio: Valerio Brogi
  • Edda Mussolini: Patrizia Castelli
  • La Vita: Viktoria Joe

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza