Mazara, gruppo di “vastasi”, delinquenti impuniti, si diverte danneggiando le auto nel weekend

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2018 08:24
Mazara, gruppo di “vastasi”, delinquenti impuniti, si diverte danneggiando le auto nel weekend

Non è stato un bel risveglio domenica mattina per molti cittadini residenti nel centro storico, ed in prossimità di esso, dpo aver scoperto le loro auto, posteggiate quasi di fronte casa, danneggiate: vetri rotti, specchietti rotti, rigature; in alcuni casi dopo la rottura del vetro è stato subito anche un furto di oggetti lasciati all’interno delle stesse auto.

I casi segnalati sono avvenuti nella notte fra sabato e domenica scorsa nella via Maccagnone (la strada che dal piazzale della stazione conduce a corso A. Diaz), Corso Diaz, Corso Vittorio Veneto, via Madonna del Paradiso, via Roma), e all’interno del quadrilatero del centro storico. (in foto n.1 auto danneggiata in via Madinna del Paradiso, in foto n.2 auto danneggiata in via Maccagnone)   

Ovviamente il tutto fa pensare all'opera di un gruppo di ragazzi, che definiamo “vastasi” e delinquenti, che si è molto divertito nel week end nel procurare dei danni e disagi ad altri cittadini.

Davvero molto triste la condizione di questi giovani mazaresi che non sanno cosa altro fare nel sabato sera se non quello di girare per le strade causando danni. Probabilmente avranno anche bevuto e fumato prima di mettersi all’opera, ma non è certamente un attenuante. Alla loro età potrebbero veicolare il loro entusiasmo diversamente, magari andando a ballare in qualche locale e conoscere anche alcune coetanee con le quali trascorrere il sabato sera; insomma non ci sarebbe niente di male.

Invece no, loro decidono di procurare dei danni; a quanto pare il week end appena trascorso ha fatto registrare anche un caso di aggressione, chissà forse ad opera dello stesso gruppetto di “vastasi” e delinquenti, nei confronti di un ragazzo in una piazza del centro storico. Ripetiamo, è davvero triste la condizione di questi giovani, impotenti nel divertirsi senza dare fastidio o causare danni a persone e mezzi.

Però al tempo stesso ci chiediamo: ma il tanto propagandato (dal Comune nei giorni scorsi hanno fatto sapere che sarà potenziato)sistema di videosorveglianza presente nelle principali vie della Città non potrebbe far rintracciare i componenti di questa banda di giovani criminali? Una loro segnalazione potrebbe far predisporre un'attività rieducativa da parte dei Servizi sociali del Comune: chissà magari scontare la pena per i danni causati svolgendo lavori socialmente utili... Non chiediamo certamente una "cura ludovico" (vedi la nota pellicola "Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick).   

Una cosa è certa: la situazione sta sfuggendo di mano. Invitiamo gli amministratori della Città (Giunta e Consiglio comunale) a farsi un giro nel centro storico il sabato sera e registrare con i propri occhi il deserto (molte famiglie in queste condizioni preferiscono non uscire o trascorrere il sabato sera in città viciniore) rispetto a pochi anni fa.

Auspichiamo pertanto che già dal prossimo week-end via sia operante fino a tarda notta un gruppo congiunto di forze dell’ordine (Polizia di stato, Carabinieri e Polizia Municipale, magari anche il coinvolgimento di volontari) che, anche in borghese, batta a tappeto le principali vie della città divenendo anche un deterrente contro l’attività di questi “vastasi” delinquenti.

Infine, invitiamo i cittadini spettatori di casi sopra descritti a segnalare immediatamente la presenza di questi criminali alle forze dell’ordine; girarsi dall’altra parte non serve proprio a un bel niente, anzi rende complici.

Francesco Mezzapelle

22-01-2018 9,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza