Questa mattina l'Assessore Gianfranco Casale e la capogruppo di Partecipazione Politica Arianna D'Alfio, alla presenza del direttore dei lavori, l'arch Andrea Ingargiola, hanno visitato il cantiere dell'ex Istituto Divina Provvidenza, dove sono in corso i lavori di rigenerazione dell'immobile con fondi PNRR. L'opera si inserisce in un percorso di tutela del patrimonio comunale avviato Partecipazione Politica durante la scorsa consiliatura e che ha avuto specifica espressione nella mozione denominata "S.
Agostino bene comune" che di fatto ha cancellato il fabbricato dal piano delle alienazioni impedendo opere speculative su un polo sociale a vantaggio di bambini e anziani attivo fino all'inizio degli anni '90 e poi chiuso e assunto al patrimonio comunale. Con questo importante intervento, lo spazio verrà destinato ad attività utili a ridurre le situazioni di marginalità e vulnerabilità sociale attraverso il welfare di comunità generatore di coesione sociale. Saranno presenti aule didattiche e multimediali, laboratori artistici e una palestra popolare, un piccolo teatro, stanze dedicate al gioco e allo svago e uno spazio di coworking.
Proprio ieri l'ass. Casale, con la delega alla Partecipazione e alla Coesione Sociale, ha incontrato i responsabili del Cesvop con cui si sta avviando una collaborazione al fine di attivare tavoli di coprogettazione tra cui uno che individui in S. Agostino il polo del volontariato e della promozione sociale attraverso la definizione di un modello di gestione che renda questo luogo autostenibile grazie alla progettualità diffusa tipica del terzo settore e partecipato da tutte le realtà che, con dignità e impegno, operano ogni giorno a vantaggio dei più fragili in controcorrente rispetto alle più o meno evidenti forme di capitalismo che regolano la nostra società odierna.