Petrosino, stop ai botti di Capodanno: il Sindaco firma l'ordinanza

Ecco i divieti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Dicembre 2025 09:58
Petrosino, stop ai botti di Capodanno: il Sindaco firma l'ordinanza

Si informa la cittadinanza che il Sindaco ha firmato l'ordinanza n. 22 del 27 dicembre 2025, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, nonché di tutelare il benessere degli animali e delle persone più fragili come bambini, anziani e ammalati, durante i festeggiamenti di Capodanno.

L'ordinanza istituisce il DIVIETO su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici e in quelli privati con ricaduta su aree pubbliche di utilizzare determinati articoli pirotecnici.Il divieto è in vigore dal 30 Dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 6 Gennaio 2026.In particolare, l'ordinanza VIETA:• L'uso di materiale esplodente, fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici• L'utilizzo di fuochi pirotecnici non posti in libera vendita in luoghi privati senza la prescritta licenza di cui all’art.

57 del T.U.L.P.S.L'inosservanza di tale ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino ad € 500,00.L'Amministrazione Comunale, nel richiamare al senso di responsabilità individuale e collettiva, RACCOMANDA inoltre di:1. Acquistare articoli pirotecnici esclusivamente presso esercizi commerciali autorizzati, assicurandosi che riportino la marcatura "CE".2. Non raccogliere botti, petardi o qualsiasi artificio inesploso e non tentare di riaccenderli.3. Esercitare una stretta vigilanza sui minori, per scongiurare i gravi pericoli derivanti da un uso improprio o maldestro di materiali esplodenti.Si confida nella piena collaborazione di tutta la cittadinanza per assicurare che i festeggiamenti di fine anno si svolgano in un clima di festa, serenità e sicurezza per tutti.Cogliamo l'occasione per augurare a tutti un felice e sicuro Anno Nuovo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza