Mazara Due, “Il Duemila”: “Il Comune si occupi dei problemi del quartiere”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Settembre 2019 12:36
Mazara Due, “Il Duemila”: “Il Comune si occupi dei problemi del quartiere”

A Mazara Due, grande quartiere di alloggi popolari. Non è l’intera comunità, ma il Comune fuori dalla legge civile,amministrativa e forse penale - perché tollera e non sconfigge gli inquilini morosi o abusivi di numerosi appartamenti. La chiave per la legalizzazione le ha le mani il Comune di Mazara L’ha dichiarato, venendo a trovarci nella sede del Duemila, un maturo uomo  mazarese, con lavoro e famiglia a Milano. Deluso e arrabbiato per aver tentato invano di acquistare un alloggio comunale vuoto a Mazara Due, dove ha vissuto da giovane- Alloggio, per destinarlo alla breve vacanza estiva e stabilmente viverci dopo la pensione.

L’istituto il Duemila<<Potere,senza potere>> non ha trovato una soluzione . Si è impegnato a capire a monitorare la realtà del vasto quartiere , ove inefficienza e illegalità vincono sulla legalità. Dal 2006 soppresso per  buonismo demagogico, l’ Ufficio Case al Comune, Sindaci,Giunte, Consigli Comunali, non hanno più rivolto gli occhi a Mazara Due . Ricchezza immobiliare di proprietà comunale valutata decine di milione in abbandono e che va alla rovina prossima. Un disastro  non solo gestionale ma finanziario che inserito nel bilancio comunale, rende  inattendibile la previsione dell’ammontare  degli affitti.

C’è da sperare che l’agenda del Nuovo Governo di Palazzo dei Carmelitani , metta in evidenza azioni legali per il recupero dei canoni d’affitto degli inquilini regolarmente assegnatari di alloggi popolari e lo sgombero degli abusivi. Il Comune di Mazara deve farsi carico dei lavori degli alloggi messi male. Provvedere al bando, sia per gli alloggi  da assegnare a famiglie con reddito precario ,sia per gli alloggi da porre in vendita. Il quadro attuale presenta un  svantaggio patrimoniale al Comune di Mazara per più di 200 alloggi popolari, in stato di irregolarità nel pagamento degli affitti, e di illegalità per occupazione abusiva.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza