Si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 17,00 presso il Teatro Garibaldi a Mazara del Vallo, un importante incontro sul tema della violenza economica, evento che apre le iniziative delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni Fidapa di Mazara del Vallo e Palma Vitae, con il patrocinio del comune di Mazara.
L’obiettivo è quello di porre l’attenzione su un tipo di violenza meno riconosciuta, spesso attuata da un partner che soffoca l’autonomia della propria compagna limitandone la possibilità di svolgere lavori retribuiti, controllandone le spese o disponendo indebitamente del suo patrimonio e dei suoi risparmi; azioni che generano una sudditanza che spesso frena l'altra persona dal prendere ogni tipo di iniziativa che possa renderla autonoma. È quindi indispensabile tenere alta l’attenzione su questi comportamenti affrontandone gli aspetti culturali ed educativi.
È proprio l'educazione finanziaria che crea consapevolezza, è un tassello importante per l’autonomia e la parità.
Da qui nasce l’esigenza di un incontro di informazione con consigli anche pratici, semplici istruzioni, suggerimenti per adottare comportamenti prudenti, promuovere consapevolezza e prevenire situazioni di violenza economica.
L’incontro vedrà la partecipazione di professioniste esperte del settore e di artiste che contribuiranno ad arricchire la serata.
L’entrata è libera fino ad esaurimento posti.