Mazara, domenica 3 aprile manifestazione pubblica del Partito Democratico sul referendum sulle trivelle

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Marzo 2016 16:41
Mazara, domenica 3 aprile manifestazione pubblica del Partito Democratico sul referendum sulle trivelle

Si terrà domenica 3 aprile, alle ore 17:00, presso la sala “Smeraldo” sita in via Stefano Ferro n. 33 (zona Santa Maria di Gesù), la manifestazione pubblica “Referendum trivelle: le ragioni del si e del no a confronto”, organizzata dal Partito Democratico di Mazara, che avrà come oggetto il dibattito sul quesito referendario su cui i cittadini sono chiamati a votare il prossimo 17 aprile. Si tratta di un referendum popolare avente come finalità l’abrogazione della possibilità che le attività di estrazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.In particolare, si vota per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.

152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale". Questa norma permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari entro le dodici miglia dalla costa. Votando Si, tale norma verrà abrogata. Il referendum risulterà valido se verrà raggiunto il quorum, ossia se si recheranno al voto il 50% + 1 degli elettori aventi diritto.Interverranno al dibattito i seguenti ospiti:Aurelio Angelini, Docente di Sociologia dell’Ambiente ed Ecologia presso l’Università degli Studi Di Palermo;Gianfranco Zanna, Presidente Legambiente SiciliaAlfio La Rosa, Presidente Federconsumatori Sicilia e Responsabile Dipartimento Ambiente e Territorio CGIL SiciliaSalvatore Gabriele, Sindaco di PantelleriaGaspare Giacalone, Sindaco di PetrosinoGiuseppe Pagoto, Sindaco di FavignanaMariella Maggio, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’ARS.Giuseppe D’Aquila, Segretario FILCTEM CGIL Sicilia

Modererà l’incontro il giornalista Giacomo Di Girolamo.

Gli iscritti, i simpatizzanti e i cittadini tutti sono invitati a partecipare, perché l’informazione e la conoscenza sono l’unico strumento che possono indirizzare verso una scelta libera e consapevole.

Nota della segreteria

31/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza