Mazara, "Disservizi nel trasporto disabili al CSR AIAS". La denuncia di "Nuovo Vento del Sud"

A lanciare l’allarme famiglie e utenti. "Nuovo Vento del Sud" chiede intervento immediato del Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Gennaio 2026 18:11
Mazara,

Riceviamo e pubblichiamo una nota con allegato un video realizzato da Giovanni la Paola per il movimento "Nuovo Vento del Sud" attraverso il quale si evidenziano "gravi criticità nel servizio di trasporto comunale destinato alle persone con disabilità dirette al centro di riabilitazione CSR AIAS di Mazara del Vallo". A lanciare l’allarme sono famiglie e utenti che, nelle ultime settimane, denunciano un servizio inefficiente e discontinuo, tale da costringerli a rinunciare alle terapie riabilitative. Secondo le segnalazioni raccolte da "Vento del Sud", bambini e adulti con disabilità non riescono a raggiungere con regolarità il centro di cura, compromettendo percorsi terapeutici fondamentali per la salute e il benessere psicofisico.

Una situazione che ricade pesantemente anche sulle famiglie, in particolare sui genitori, spesso obbligati a trovare soluzioni alternative incompatibili con gli impegni lavorativi e familiari. Il trasporto verso i centri di riabilitazione rappresenta un servizio pubblico essenziale, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione. Eppure, la gestione attuale viene descritta come approssimativa e priva di risposte concrete. Il silenzio delle istituzioni non fa che alimentare il malcontento e la preoccupazione di chi vive quotidianamente questa emergenza.

"Nuovo Vento del Sud" lancia pertanto un appello forte per un intervento immediato da parte del Comune affinché venga ripristinato un servizio dignitoso, efficiente e rispettoso dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. (il video é realizzato da Giovanni la Paola per "Nuovo Vento del Sud" è scaricabile attraverso il seguente link we transfer: https://we.tl/t-TYUSUJ13ty )

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza