Mazara del Vallo, progetto per il primo parco inclusivo siciliano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Giugno 2017 14:21
Mazara del Vallo, progetto per il primo parco inclusivo siciliano

Sarà Silvia Mezzanotte la testimonial del progetto "Un parco per tutti" il primo parco inclusivo siciliano. L' iniziativa presentata questa mattina all' Auditorium Mario Caruso di Mazara del Vallo in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, prevede la creazione di un parco inclusivo, costruito con giochi ideati ad hoc dall' architetto Buscarino con lo scopo di abbattere le diversita' e le barriere architettoniche, favorendo interazione, integrazione e inclusione tra i bambini normodotati e diversamente abili nel contesto a loro più congeniale: il gioco.

A promuovere il progetto l' Associazione Onlus ABILMENTE UNITI, nata per sostenere l' integrazione e l' inclusione scolastica e sociale dei bambini disabili. "Le finalita' di questo parco giochi sono molteplici - dichiara il presidente della Associazione Valerie Pellicane- vogliamo garantire il diritto di gioco a tutti i bambini, stimolarli in modo coinvolgente e divertente, e consentire la socializzazione tra i piccoli e le famiglie, introducendo il concetto di disabilità come una delle infinite forme di diversità. Ci teniamo inoltre a specificare che insieme all' area giochi il progetto prevede ampi spazi verdi, piste ciclabili e pedonali e aree ristoro, rendendolo un luogo fruibile dall' intera cittadinanza".

“Se il processo di integrazione scolastica nella nostra citta' e' stato avviato- aggiunge il Prof. Massimiliano Bucca, docente di sostegno e socio fondatore dell' Associazione- molto resta da fare per l'inclusione sociale oltre la scuola. Il Parco inclusivo ne e' un'opportunità".

“Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo – assicura l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Monteleone – sosterranno questa pregevole iniziativa in quanto i diversamente abili sono al centro della nostra azione, ma consideriamo il parco inclusivo anche un’occasione per dotare la Città di un ulteriore ‘polmone verde’ e di un luogo di aggregazione aperto a tutti”.

Silvia Mezzanotte, Testimonial dell' evento, e' stata per dieci anni voce dei Matia Bazar , vincendo con loro il Festival di Sanremo del 2002, con il brano Messaggio d' amore .Vincitrice dell'edizione 2016 di Tale e Quale Show e' attualmente in promozione con il suo nuovo singolo "Lasciarmi andare" uscito il 19 maggio su tutte le piattaforme digitali , e in tour con il suo spettacolo in tutta Italia "Ormai mi considero mazarese di adozione, e sono davvero entusiasta di prendere parte ad un progetto tanto avanguardistico.-dichiara la cantante- Ho sempre utilizzato la musica, come strumento che unisce e annulla le distanze.

Allo stesso modo questo parco giochi, costituira' un ponte ideale di aggregazione per la citta' intera. Due anni fa proprio qui a Mazara ho creato insieme a Riccardo Russo la The Vocal Academy per le stesse finalità. Ecco la ragione per cui ho chiesto ai miei ragazzi e alla scuola di sostenere insieme a me questa splendida iniziativa" -conclude la Mezzanotte.

Presenti alla conferenza stampa:Architetto Giuseppe Buscarino (autore del progetto)Assessore Anna Monteleone ( Politiche Sociali Comune di Mazara del Vallo)Associazione Canto del Marrobbio

Comunicato stampa12/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza