Si è svolto a Genzano di Roma, nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, il Grand Prix Nazionale 2026 organizzato dalla Federazione Italiana Karate (FIK), una delle competizioni più importanti del calendario federale, valida anche ai fini del ranking nazionale.
Alla manifestazione ha preso parte l’ASD Bushido Karate Mazara, presente con cinque atleti: Vincenzo Cristaldi, Ignazio Margiotta, Constantin Padurariu, Giuseppe Fraterrico e Aurora Biosa, seguiti dal coach Vito Margiotta, impossibilitato a gareggiare come atleta a causa di un infortunio occorso nei giorni precedenti la competizione.Nella specialità Kumite, la squadra mazarese ha offerto prove di grande spessore tecnico. Spicca la prestazione di Vincenzo Cristaldi, che ha dominato la categoria Seniores -75 kg, conquistando una prestigiosa medaglia d’oro al termine di una gara condotta con autorità.
Nella stessa categoria, ottimo risultato anche per Ignazio Margiotta, che ha chiuso al terzo posto, confermandosi competitivo ai massimi livelli.Buona prova anche per Aurora Biosa, che sale sul terzo gradino del podio, dimostrando continuità e maturità agonistica. Giuseppe Fraterrico chiude invece la competizione al quinto posto, fermandosi ai piedi del podio dopo incontri combattuti. Trasferta più difficile, invece, per Constantin Padurariu, che alla sua seconda esperienza in una gara di alto livello non è riuscito a esprimere appieno il proprio potenziale.Lo sguardo della Bushido Karate Mazara è ora rivolto ai prossimi importanti appuntamenti stagionali.
Prima il Campionato Regionale, che si svolgerà in casa a Mazara del Vallo il 1° marzo, e successivamente il Campionato Italiano di Cervia, in programma il 14 e 15 marzo. Proprio a Cervia si decideranno le sorti della stagione, con l’obiettivo di centrare anche quest’anno la qualificazione in Nazionale, valevole per il Campionato Mondiale di ottobre in Slovenia.