“Mazara del Vallo. La Città svelata”. Domani una conferenza itinerante

Organizzata dall’Ordine degli Architetti di Trapani, Fondazione “Francesco la Grassa” e dall’Accademia Selinuntina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Novembre 2023 15:26
“Mazara del Vallo. La Città svelata”. Domani una conferenza itinerante

L'Ordine degli Architetti di Trapani insieme alla Fondazione “Francesco la Grassa”, congiuntamente all'Accademia Selinuntina, promuove nella giornata di domenica 26 novembre un convegno itinerante per la città che si intitola “Mazara del Vallo. La Città svelata”. Si tratta di un evento formativo con ritrovo dei partecipanti a piazza Porta Palermo alle 9,15. Previsto il saluto del sindaco Salvatore Quinci, della presidente dell’Ordine Architetti di Trapani, Giuseppina Pizzo, del presidente della Fondazione Architetti Trapani, Vito Mancuso, e del presidente dell’Accademia Selinuntina, Lettere e Arti, Mario Tumbiolo.

A partire dalle ore 9,45 lo stesso arch. Mario Tumbiolo illustrerà il rione storico di San Francesco (“Il labirintico quartiere”). Alle 10,45 l'architetto Sergio Diodato racconterà l'eccellenza monumentale del Seminario dei Chierici (un’opera dell’arch. Giovanni Biagio Amico) e le sue fasi di costruzione. Alle 11,30 sempre Mario Tumbiolo guiderà il gruppo nel Museo Diocesano (“Il tesoro dei vescovi”). Alle 12,15 l’arch. Alberto Ditta, già presidente dell'Ordine degli Architetti, illustrerà la pinacoteca dedicata a Pietro Consagra all’interno del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo.

La giornata si concluderà con la visita al Museo del Satiro Danzante e della Chiesa di Sant'Egidio che ne è il contenitore. Insomma, una splendida occasione per raccontare i luoghi, immergendosi negli stessi e toccando con mano le preesistenze di una città ricca, stratificata nei secoli, crocevia di culture e dal potenziale smisurato.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza