Mazara, danni per il maltempo anche sul litorale di San Vito

Le forti mareggiate provocate dal ciclone "Harry" non hanno risparmiato la costa est della Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2026 13:02
maltempo HENRY

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato, anche con le immagini video, quanto causato dal maltempo, ed in particolare dal ciclone "Harry", nel litorale di Tonnarella ove diverse strutture balneari hanno riportato grossi danni. Le forti mareggiate ed il vento, che ha raggiunto anche i 100km/h, non hanno risparmiato la costa est della Città (vedi il video), cioè il lungomare San Vito, dalla passeggiata che parte dalla chiesa di San Vito a mare che porta alla vera spiaggia in Città, arenile molto frequentato d'estate, fino al lido Kikis.

La forza delle onde ha provocato lo smottamento della parte sottostante di un tratto marciapiedi creando una pericolosa voragine messa in sicurezza con delle transenne. La stessa cosa era avvenuta qualche anno fa e poi il tratto di marciapiedi era stato ripristinato; probabilmente servirebbe un intervento rafforzativo sulla parte del costone ove si infrangono le mareggiate (un simile intervento andrebbe replicato anche in alti tratti della costa, vedi in primis quello fra il parco giochi e l'area verde e fitness prima del porticciolo di San Vito).

Altra questione quella dell'accumulo nel litorale sempre di San Vito di vere e proprie montagne di alghe. Per in parlare infine della spiaggia completamente risucchiata dal mare.                           

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza