Mazara, dal 25 al 27 novembre la IV edizione di "Isola del Gusto"

La kermesse organizzato dalla Koinè Srl si svolgerà presso la "Casa del Pescatore"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Novembre 2021 19:03
Mazara, dal 25 al 27 novembre la IV edizione di

Dal 25 al 27 novembre a Mazara del Vallo, presso la "Casa del Pescatore" (in via Luigi Vaccara), si terrà la IV edizione di "Isola del gusto". Si tratta di un evento gastronomico, culturale e sociale unico nel suo genere, promosso dalla Regione Sicilia, organizzato dalla Koinè Srl di Mazara del Vallo esperta da oltre un ventennio in eventi nazionali e internazionali e in parteggiato con il Comune di Mazara del Vallo. (in copertina foto partecipanti alla terza edizione).  

Tre giorni all’insegna della qualità e della buona tradizione gastronomica siciliana, con la partecipazione delle prestigiose scuole e istituti professionali “Francesco Ferrara”e “Euroform” di Mazara del Vallo che ravviveranno le diverse giornate con interventi di altissima professionalità all’insegna della tradizione culinaria del nostro territorio, con dimostrazioni pratiche e degustazione di piatti a base di pesce innaffiati con vini da pesce selezionati da esperti sommelier, permetteranno di veicolare con efficacia l’eccellenza dei nostri prodotti e del nostro stile alimentare.

Il principale elemento di innovazione dell’evento 4^ edizione Isola del Gusto è quello di proporre e diffondere correttamente la nostra cultura gastronomica presso un pubblico selezionato di turisti, giornalisti di riviste specializzate, amanti della buona cucina, ecc.

Una cucina da guardare e mangiare anche col cuore e con gli occhi. La gastronomia sarà dunque una chiave per scoprire usi e costumi della nostra cultura marinara mettendo in rilievo, oltre al prodotto ittico, gli elementi che ne sono naturale complemento e rappresentano le essenze della mediterranei fin dai tempi remoti: olio, vino, grani e aromi .

Non solo gastronomia ma seminari tematici sulla nutrizione alimentare, sull’ecosistema marino, sui profili sensoriali del prodotto ittico, sulla sicurezza alimentare e tanto altro ancora.

Sono previsti interventi anche da FLAI-CGL - CIFA - CIA - IRBIM-CNR di Mazara del Vallo.

Nella location della Casa del Pescatore in via Luigi Vaccara a Mazara del Vallo le azioni previste sono:

giovedì 25 ore 17,30 inaugurazione, presentazione programma, mostra fotografica, seminario e showcooking, (Vedi programma in allegato)

venerdì 26 dalle 10,30 alle 12,30 Seminari - 13,00 - 15,00 Showcooking e Laboratorio degustazione:

sabato 27 dalle 10,30 alle 12,30 Seminari - 13,00 - 15,00 Showcooking e Laboratorio degustazione.

Comunicato stampa 

Allegati
In evidenza