Mazara, Consiglio comunale 11/02/2026. La seduta si ferma ad interrogazioni e comunicazioni. Il resoconto

Momenti di tensione in aula su alcune questioni politico-ammnistrative. La seduta proseguirà domattina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Febbraio 2026 19:35
Mazara, Consiglio comunale 11/02/2026. La seduta si ferma ad interrogazioni e comunicazioni. Il resoconto

Dopo più di un mese (l'ultima seduta era avvenuta lo scorso 29 dicembre) è tornato a riunirsi Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo. La seduta di questo pomeriggio è durata circa tre ore e, nonostante 8 punti all'ordine del giorno, fra i quali alcuni importanti (vedi aliquote Irpef, Imu, e rottamazione quinques") il dibattito in aula si è fermato soltanto al punto delle interrogazioni e comunicazioni (per rivedere la nostra diretta Clicca qui.

Non sono mancati, attraverso vari interventi dei consiglieri comunali gli attacchi fra maggioranza ed opposizione su diverse questioni amministrative ed anche politiche. Si è parlato dei danni del maltempo Harry sul territorio e degli interventi necessari per ripristinare i luoghi in vista della prossima stagione balneare. Sono state sollevate anche alcune questioni politiche da parte dell'opposizione e riguardanti in particolare i gruppi consiliari di Fratelli d'Italia e Forza Italia (il gruppo è decaduto a seguito dell'autosospensione ufficializzata in aula da parte della consigliera Antonella Coronetta), in alcune circostanze il clima in aula è stato molto teso con attacchi anche personali fra diversi consiglieri.

E' emersa (intervento di Giorgio Randazzo -in foto durante il suo intervento) l'esistenza di un'indagine circa l'ammanco di migliaia di euro dai ricavi del parcheggio comunale di piazzale G.B. Quinci. Il sindaco Salvatore Quinci nel suo articolato intervento ha fatto il punto sullo stato dell'arte della questione dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo. Analizzata anche la problematica dei disagi relativi all'approvvigionamento. Idrico e la questione relativa al potenziamento dell'Ospedale "A.Ajello".

Dopo la sospensione, prima di iniziare a scorrere l'ordine del giorno per affrontare gli altri 7 punti, è venuto a mancare il numero legale ed il presidente Francesco di Liberti ha annunciato che la seduta riprenderà, in prosecuzione, domani mattina alle ore 9,30 e sarà trasmessa da noi in diretta.

Ecco gli altri punti all'ordine del giorno da affrontare:

2. legge n. 10/1977, art. 3 e art. 6 – legge regionale n. 16 del 10 agosto 2016 art. 7 comma 12 - Adeguamento costo di costruzione da applicare dal 1° gennaio 2026;

3. approvazione “Regolamento comunale dei servizi di fognatura e depurazione;

4. Conferma Aliquota addizionale comunale Irpef anno 2026;

5. Imposta municipale propria (Imu) - Approvazione aliquote anno 2026;

6. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso fra Consorzio stabile Sikelia Società Consortile a.r.l. e Comune di Mazara del Vallo a seguito di decreto ingiuntivo n. 49/2024 emesso nell’ambito del procedimento monitorio r.g. n. 2129/2023 del Tribunale di Marsala;

7. Atto di indirizzo dei consiglieri dei gruppi di maggioranza: valutazione ed eventuale adesione del Comune di Mazara del Vallo alla “rottamazione quinquies” prevista dalla legge di bilancio 2026 e/o introduzione di una definizione agevolata locale per i tributi comunali;

8. Mozione proposta dai gruppi di maggioranza: “Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari”.

Francesco Mezzapelle                

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza