Mazara come Vienna, arriva la proposta dei mercatini di Natale. Ma chi pensa a “Tonnarella”?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Ottobre 2014 07:44
Mazara come Vienna, arriva la proposta dei mercatini di Natale. Ma chi pensa a “Tonnarella”?

Sarà forse per via delle alte temperature degli ultimi giorni, del caldo umido e appiccicoso, di un'estate che ha spostato indietro le lancette del proprio orologio (per arrivare più tardi)

che ad alcuni Consiglieri comunali di Mazara del Vallo è balenato in mente - mai come ora desiderato - il refrigerio decembrino mazarese e, di conseguenza, la calda atmosfera del Santo Natale.

In effetti già alcuni meteorologi azzardano che il 2014 possa diventare l'anno più caldo della storia mai registrato e che il mese di settembre trascorso - questo è certo - sia stato il più caldo dal 1880. Così in Consiglio comunale è già clima natalizio; si freme per spazzare via l'estate ormai trascorsa e impazientemente si pensa al futuro, progettando gli eventi del prossimo Avvento del Signore.

Il Consigliere Antonino Gaiazzo (Gruppo Misto PSI) ha chiesto al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco di Mazara di iscrivere all'ordine del giorno della prossima seduta consiliare la mozione "Mercatini di Natale 2014 sito nel Comune di Mazara del Vallo" (mozione sottoscritta anche dai Consiglieri Francesco Foggia e Giacomo Cangemi). "L'idea di avviare i mercatini di Natale svilupperebbe l'incremento di turismo nel periodo invernale - afferma il Consigliere Gaiazzo - tale evento darebbe alla Città di Mazara del Vallo un'importanza notevole, città candidata a diventare una delle più importanti della Sicilia Occidentale".

"Il Comune di Mazara - continua il neo membro del PSI - ha mostrato una notevole sensibilizzazione come altri eventi organizzati nel nostro centro storico; il centro storico ha avuto un notevole decoro e attenzione da parte del Sindaco e Amministrazione". Dunque, conclude Gaiazzo, impegnando il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale, perché non "organizzare l'evento nominato 'Mercatini di Natale' nella città di Mazara nel periodo natalizio, nell'interesse dell'intera cittadinanza"?

Ottima idea. Nulla da eccepire. Le vie del centro storico potrebbero riempirsi di bancarelle, stand, casette illuminate e luci colorate; si potrebbero esporre, oltre a decorazioni e regali per bambini, i prodotti tipici della nostra terra, e dare così un'impronta originale e particolare ad un evento che si svolge tradizionalmente nelle città del Nord. I Mercatini di Mazara potrebbero così diventare famosi come quelli di Vienna, Salisburgo e Stoccolma, Bolzano e Merano in Italia.

Ma soprattutto tale lungimiranza e velocità nel progettare eventi, tale capacità della classe politica mazarese di precorrere i tempi ed anticipare le mosse degli altri - arrivando a parlare di mercatini natalizi in pieno caldo africano - potrebbe servire da esempio a molti per metter in cantiere progetti ben più importanti e necessari: uno fra tutti, la spiaggia di "Tonnarella".

C'è qualche politico, adesso, che si sta premurando di scongiurarne la scomparsa? Forse a giugno, si vedrà.

Vincenzo De Santi

16/10/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza